Tempo di lettura stimato: 8 minuti

Concorso Politecnico di Torino 2023 - 20 posti per laureati

Bandito un nuovo Concorso Politecnico di Torino 2023, sono 20 i posti messi a disposizione per laureati nell’area amministrativa-gestionale, a cui si può partecipare entro il 10 Aprile 2023.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Politecnico di Torino 2023 ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Telegram.

Se il Concorso Politecnico di Torino 2023  non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi a Torino o agli altri bandi in scadenza.


Concorso Politecnico di Torino 2023 – Come funziona e come partecipare

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

Sono 20.

Come sono suddivisi i posti?

Sono suddivisi tra:
– 4 posti “Profilo Trasferimento Tecnologico” dell’area amministrativa-gestionale;
– 16 posti di “Addetto alla gestione e controllo dati” dell’area amministrativa-gestionale.

I posti sono a tempo indeterminato?

In base al profilo sono previsti i seguenti contratti:
– Profilo trasferimento tecnologico: contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e determinato della durata di due anni per la realizzazione del progetto “NODES”;
– Addetti alla gestione e controllo dei dati: contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato.

Di cosa si occuperanno le risorse?

In base al profilo le risorse si occuperanno di:

– profili di trasferimento tecnologico si occuperanno dello sviluppo di attività di trasferimento tecnologico e Innovazione ricomprese negli ambiti di attività descritti nel seguito, in base alle esigenze specifiche della sede di inserimento e delle specifiche attività connesse all’attuazione del progetto NODES;

– addetti alla gestione e controllo dei dati: inserimento (prevalente) e gestione dati in vari ambiti dell’Amministrazione (protocollo, registrazione fatture, gestione database dedicati alla popolazione studentesca o al personale tecnico amministrativo e bibliotecario o ambito contabile…), reporting su dati a cadenza fissa e su richiesta, presentazione dati alla struttura di afferenza, evidenziazione eventuali anomalie e proposte di soluzione.

Sono presenti delle riserve?

Sì, sono presenti le seguenti riserve:
– n. 4 posti di “Addetto alla gestione e controllo dati” dell’area amministrativa-gestionale sono riservati esclusivamente agli appartenenti alle categorie protette.

È previsto un periodo di prova?

Sì è previsto un periodo di prova ha la durata di tre mesi di servizio effettivamente prestato e non può essere rinnovato o prorogato, per i candidati vincitori.

Requisiti di partecipazione

Ci sono i limiti di età per poter partecipare?

No.

Qual è il titolo di studio richiesto?

È richiesto il possesso della laurea, sono ammesse tutte le classi di laurea.

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Come si articola il concorso?

Il concorso prevede:
– eventuale preselettiva (solo per addetti alla gestione e controllo dati);
– prova scritta;
– prova orale.

Le prove sono volte a verificare le capacità tecnico professionali del candidato, la maturità di pensiero, le conoscenze culturali e le competenze teorico pratiche per lo svolgimento delle attività proprie della professionalità ricercata.

In cosa consiste l’eventuale prova preselettiva?

In un test scritto, basato su domande con indicate risposte multiple, da svolgersi in un tempo predeterminato, atte a rilevare le caratteristiche, attitudinali o di cultura generale, o specifiche rispetto al profilo messo a concorso.

Qualora l’amministrazione ritenga di effettuare la preselezione, saranno ammessi a sostenere le prove di esame, i candidati che abbiano ottenuto nella preselezione una votazione di almeno 21/30 o equivalente, fino a un numero massimo di 30.

Quali sono le materie previste dalle prove?

Per il profili di trasferimento tecnologico, le materie e conoscenze previste sono:
– conoscenza di norme nazionali di carattere generale in materia di legislazione universitaria, con
particolare riferimento alla normativa in materia di ricerca e trasferimento tecnologico;
– ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata;
– metodi e modelli di collaborazione Università-Imprese e di trasferimento tecnologico;
– conoscenza generale dei principali programmi di finanziamento alla ricerca e all’innovazione a livello europeo, regionale e nazionale (quali Horizon Europe, PNRR, Fondi strutturali);
– conoscenza dei principali approcci per la formazione imprenditoriale e la didattica innovativa.

Mentre per gli addetti alla gestione e controllo dati:
– Statuto;
– Regolamento Generale;
– Regolamento didattico di Ateneo (parte generale)
– Finanza e Contabilità del Politecnico di Torino
– Decreto Ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270;
– Legge 30 dicembre 2010 n. 240;
– Regolamento Europeo 2016/679, Regolamento Generale sulla protezione dei dati (RGPD);
– Uso delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto office) e strumenti di collaboration;
– Conoscenza della lingua inglese.

Com’è strutturata la prova scritta?

La prova scritta, che potrà essere effettuata su personal computer attraverso l’utilizzo di applicativi in ambiente Windows sarà volta all’accertamento del possesso delle conoscenze e competenze inerenti il profilo ricercato.

In particolare, per ciò che concerne il profilo di addetto alla gestione e controllo dati: la prova scritta, sarà a contenuto teorico-pratico sarà mirata ad accertare le capacità di gestione dati, rilevazione eventuali anomalie, presentazione dati, proposta di soluzione di problemi, richieste per lo svolgimento dell’attività proprie del profilo messo a concorso e consisteranno nello svolgimento di un elaborato e/o nella soluzione di un caso inerente al profilo ricercato.

In cosa consiste la prova orale?

Il colloquio, sarà volto ad approfondire le tematiche che costituiscono gli argomenti della prova scritta, dando particolare spazio alle eventuali esperienze lavorative nel settore già acquisite dal candidato e risultanti dal curriculum. Durante lo svolgimento delle prove d’esame saranno, inoltre, accertate l’ottima conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

La prova scritta e la prova orale si intenderanno superate se il candidato avrà riportato il punteggio di almeno 21/30 o equivalente in ciascuna di esse.

Quando si svolgeranno le prove?

Le date delle prove, o un eventuale rinvio dovuto a motivi organizzativi, saranno pubblicate il giorno 13/04/2023 sulla pagina web dell’Amministrazione del Politecnico di Torino.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda va inoltrata tramite la procedura telematica disponibile alla seguente piattaforma, alla domanda deve essere allegato il curriculum redatto secondo il formato europeo contenente dettagliata descrizione in merito agli studi e alle esperienze professionali maturate.

Dove posso scaricare il bando?

Entro quale data è possibile partecipare?

Entro le ore 15.00 del 10 Aprile 2023.

Concorso Politecnico di Torino 2023 – Come prepararsi per le prove

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Politecnico di Torino 2023, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando del profilo da te scelto.

Corsi Online

Oltre all’utilizzo del Simulatore, ti consigliamo di iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.

L’offerta di Corsi Online per il Concorso Politecnico di Torino 2023 comprende:

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre il manuali amministrativi e i manuali di legislazione universitaria.

Manuale Quiz commentati di Legislazione Universitaria

Manuale Quiz commentati di Legislazione Universitaria

€23€21,85

Con i test più ricorrenti in sede di concorso – Autonomia normativa, didattica, organizzativa e finanziaria delle Università – Attività contrattuale e gestione contabile delle Università – Personale docente e non docente – MUR e organi dell’Università – Diritto allo studio, attività socio-culturali e servizi di segreteria e di orientamento – Software online per la simulazione della prova

Altre informazioni →

Manuale di Legislazione Universitaria

Concorso Politecnico di Torino 2023 – Aggiornamenti e gruppi di studio

Per restare aggiornato sul Concorso Politecnico di Torino 2023 e conoscere gli altri candidati:

Altri concorsi in scadenza o di prossima uscita

Oltre al Concorso Politecnico di Torino potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano oppure i prossimi bandi in uscita.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro database.