Home > Lifestyle > Sanremo 2023, al via la finalissima della 73esima edizione del Festival: band…
Sanremo 2023, al via la finalissima della 73esima edizione del Festival: banda dell’Aeronautica Militare suona l’Inno di Mameli
Chi sarà il vincitore della 73esima edizione del Festival di Sanremo? Sul palco di esibiranno ancora una volta tutti i 28 big in gara.
di Ilaria Minucci Pubblicato il
Al via la quinta e ultima serata del Festival di Sanremo 2023: chi sarà il vincitore della 73esima edizione della più famosa kermesse dedicata alla musica italiana? Le prime quattro serate, a prescindere dalla giuria interpellata, hanno visto sistematicamente trionfare Marco Mengoni, saldo in prima posizione e vincitore della serata cover.
Il cantante, quindi, è considerato il favorito per la vittoria.
Nel corso della finalissima, si esibiscono ancora una volta tutti i 28 big in gara mentre, a condurre l’evento insieme ad Amadeus e Gianni Morandi, ci sarà nuovamente l’influencer Chiara Ferragni. Tra gli ospiti più attesi della serata ci sono Gino Paoli, Ornella Vanoni e Achille Lauro. Sul palco dell’Ariston, poi, ci saranno anche i Depeche Mode, in qualità di ospiti internazionali.
Infine, dopo l’una di notte, è prevista la lettura da parte di Amadeus del messaggio scritto dal Presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
20:53 – L’omaggio a Lucio Dalla
Dopo aver congedato la banda dell’Aeronautica Militare, Amadeus ha chiamato sul palco Gianni Morandi che si è esibito in un medley dei maggiori successi di Lucio Dalla. L’omaggio al cantautore avrebbe dovuto andare in onda durante la serata cover ma poi è stato rimandato alla finalissima in corso d’opera.
20:44 – La banda dell’Aeronautica Militare esegue l’Inno di Mameli
La finalissima di Sanremo si è aperta con la banda dell’Aeronautica Militare che ha eseguito l’Inno di Mameli sul palco di Sanremo. In questo modo, si è dato vita a una sorta ci continuità con la prima serata in occasione della quale è stato Gianni Moranti a intonare l’inno nazionale.
Sanremo 2023, la scaletta delle esibizioni della quinta serata
La scaletta ufficiale della quinta serata relativa all’ordine di uscita dei cantanti in gara a Sanremo 2023 è la seguente:
- Elodie – Due
- Colla Zio – Non mi va
- Mara Sattei – Duemilaminuti
- Tananai – Tango
- Colapesce Dimartino – Splash
- Giorgia – Parole dette male
- Modà – Lasciami
- Ultimo – Alba
- Lazza – Cenere
- Marco Mengoni – Due vite
- Rosa Chemical – Made in Italy
- Cugini di Campagna – Lettera 22
- Madame – Il bene nel male
- Ariete – Mare di guai
- Mr. Rain – Supereroi
- Paola e Chiara – Furore
- Levante – Vivo
- LDA – Se poi domani
- ComaCose – L’addio
- Olly – Polvere
- Articolo 31 – Un bel viaggio
- Will – Stupido
- Leo Gassmann – Terzo cuore
- gIANMARIA – Mostro
- Anna Oxa – Sali
- Shari – Egoista
- Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
- Sethu – Cause perse