Tempo di lettura stimato: 5 minuti

FS Security assunzioni 2023 - 1000 inserimenti per la sicurezza nelle Ferrovie dello Stato

Pronti a esser inseriti oltre 1000 gli addetti alla sicurezza nel triennio 2023-2025, il Gruppo FS – Ferrovie dello Stato ha infatti pubblicato un comunicato in cui, in base alle recenti esperienze è emersa la preoccupazione dei viaggiatori per la propria incolumità, in virtù di questo sono previste numerose assunzioni.

In questa guida analizzeremo come candidarsi, i requisiti richiesti e le figure ricercate, inoltre potresti trovare utile leggere delle altre assunzioni e posizioni nelle Ferrovie dello Stato.

Se le FS Security assunzioni 2023 non ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata alle altre Aziende che assumono o alle nostre guide “Come diventare“.


FS Security assunzioni 2023 – Tutti i Dettagli

Informazioni sulle assunzioni nelle Ferrovie dello Stato

Cos’è FS Security?

FS Security S.p.A. è la nuova società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che si occupa di sicurezza. La società è nata a seguito di cessione di ramo aziendale e ha inglobato la struttura Protezione Aziendale di Trenitalia e RFI.

Perché l’avvio di questa assunzioni per la sicurezza?

Poiché FS Italiane ha condotto recentemente un’indagine sulla percezione della sicurezza a bordo dei treni e nelle stazioni italiane. Dal sondaggio sono emerse la preoccupazione dei viaggiatori per la propria incolumità, soprattutto negli spazi esterni della stazione, e la loro richiesta di un incremento dei presidi di sicurezza all’interno delle stazioni.

In particolare, tra le attività da potenziare per migliorare la percezione di sicurezza dei viaggiatori emerge una maggior presenza del personale di Ferrovie dello Stato addetto ai controlli e alla sicurezza, qui il comunicato di FS news.

Quante sono le assunzioni previste?

Circa 1000.

Quando sono previste le assunzioni?

Nel triennio 2023-2025, la prima campagna di reclutamento è già partita ed è finalizzata all’assunzione di Operatori Specializzati Attività di Supporto/ Operatori Specializzati di Protezione Aziendale.

Quali saranno le sedi di lavoro?

Le sedi di Roma, Milano, Torino, Verona, Venezia, Firenze, Genova, Bologna, Ancona, Napoli, Bari, Reggio Calabria, e Palermo.

Quali sono le azioni previste da FS?

Il piano Ferrovie dello Stato per il potenziamento della sicurezza di treni e stazioni prevede l’estensione a numerosi scali ferroviari dal nord al sud Italia di gate e tornelli, il cui inserimento in alcune stazioni negli ultimi anno ha determinato una riduzione importante, pari all’80%, del numero dei furti.

Inoltre, nelle stazioni a maggiore traffico di viaggiatori saranno introdotti presidi di competenza regionale e si procederà al potenziamento del personale operativo, a partire dalle stazioini di Milano, Roma, Bologna, Venezia, Reggio Calabria e Palermo.

Profili e Selezione

Ci sono limiti di età?

Sì, nel senso che vengono ricercati profili dai 18 ai 29 anni.

Quali sono i profili ricercati?

Si cercano giovani diplomati, da inserire in un percorso formativo professionalizzante.

Di cosa si occuperanno le risorse?

Soprattutto di:
– monitoraggio delle criticità di security, attraverso un’attività di rilevamento degli eventi anomali che interessano il patrimonio aziendale, concorrendo all’elaborazione di progetti e favorendo le necessarie attività di tutela;
– presenziamento degli asset aziendali in occasione di eventi che possano provocare ripercussioni sull’attività aziendale svolgendo attività di raccordo con le autorità di P.S.;
– vigilanza sul corretto afflusso/deflusso dei passeggeri e del personale autorizzato ad accedere all’interno delle aree individuate anche mediante il controllo dei titoli che ne danno diritto;
– presidio della corretta entrata/uscita dei mezzi autorizzati e il rispetto delle regole disposte dalla Società;
– gestione degli apparati di sicurezza e verifica del corretto funzionamento;
– rilevazione, individuazione e informazione circa gli eventi anomali, rapportandosi tempestivamente al Capoturno.

Qual è il tipo di contratto previsto?

Inizialmente, contratto di apprendistato professionalizzante.

Ci sono titoli preferenziali?

Sì, costituiscono titoli preferenziali i seguenti:
– voto di diploma;
– conoscenza della lingua inglese almeno nel livello B1 secondo il Quadro Comune Europeo (da indicare nell’apposito form on-line);
– residenza nella Regione sede di Lavoro posseduta prima della scadenza del presente Avviso;
– pregressa esperienza nelle Forze dell’Ordine, nell’Esercito e nei Vigili del Fuoco o in attività di security;
– pregressa esperienza in attività di front line nei rapporti con la clientela.

Come inoltrare la Candidatura

Come si inoltra la candidatura in FS Security?

Gli interessati alle assunzioni in FS Security e alle offerte di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata alle carriere del Gruppo Ferrovie dello Stato.

Altre Aziende che assumono e opportunità lavorative

Oltre alle FS Security assunzioni 2023, potrebbero interessarti anche gli annunci di lavoro delle seguenti aziende oppure e i concorsi in scadenza.