Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Assunzioni Ponte sullo Stretto di Messina - Miglia i posti di lavoro

In arrivo migliaia di posti di lavoro in Italia grazie alle nuove Assunzioni Ponte sullo Stretto di Messina, che collegherà la Sicilia alla Calabria. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo decreto per l’avvio dei cantieri e la costruzione dell’opera.

In questa guida, analizzeremo come funziona e tutti i dettagli sull’infrastruttura.

Se non ti interessano le nuove Assunzioni Ponte sullo Stretto di Messina, puoi dare un’occhiata alle altre Aziende che assumono.


Assunzioni Ponte sullo Stretto di Messina – Tutti i Dettagli

Dettagli, Posti e profili ricercati

Cosa sappiamo sulla messa in opera del progetto?

Il 16 marzo, il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al Decreto Ponte per la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina. La società Stretto di Messina, originariamente fondata negli anni ’80 e messa in liquidazione nel 2013, sarà ricostituita per gestire il progetto del collegamento stradale e ferroviario tra Sicilia e Calabria. In attesa dell’approvazione definitiva del Parlamento, il decreto apre la strada alla realizzazione del Ponte sullo Stretto e alle assunzioni necessarie per il suo sviluppo.

Cosa prevede il testo legislativo?

Il testo legislativo riguardante il Ponte sullo Stretto di Messina, discusso con la partecipazione di esperti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e degli amministratori delegati di FS, RFI e Anas, prevede il riavvio immediato della progettazione e realizzazione dell’infrastruttura. Quest’opera, attesa da decenni, è strategica per il rilancio dell’acciaieria e della siderurgia italiane, nonché per ridurre il divario tra Nord e Sud della penisola. Il Ponte, il più lungo ponte strallato del mondo con un’estensione di 3,2 km, ospiterà traffico stradale e ferroviario.

In cosa consiste il decreto Ponte?

Il decreto Ponte stabilisce che la nuova Stretto di Messina S.p.A. includerà RFI, Anas, le Regioni Sicilia e Calabria e il Ministero dell’Economia, che collaborerà con il MIT per esercitare i diritti azionari. Il Ministero delle Infrastrutture avrà il compito di supervisionare e controllare il progetto in ambito tecnico e operativo.
La concessione per la gestione dell’infrastruttura avrà durata di 30 anni dalla sua entrata in funzione, con possibilità di proroga. Il progetto esecutivo per la realizzazione del Ponte dovrebbe ricevere approvazione entro il 31 luglio 2024.

Chi è stretto di Messina S.P.A.

La Stretto di Messina S.p.A., concessionaria fondata nel 1981 a Roma, sarà responsabile della realizzazione del Ponte sullo Stretto. Creata in seguito alla Legge 1158/71, la società si occuperà della progettazione, costruzione e gestione del collegamento stradale e ferroviario tra Sicilia e terraferma. Il capitale sociale iniziale fu apportato da Italstat (Iritecna), IRI, Ferrovie dello Stato Italiane, ANAS, Regione Siciliana e Regione Calabria. Nel 2002, Fintecna divenne il socio di maggioranza, mentre nel 2013 la società fu messa in liquidazione. Con l’approvazione definitiva del Decreto Ponte, la Stretto di Messina S.p.A. verrà riattivata.

Prospettive occupazionali

Quali profili verranno assunti?

La realizzazione del Ponte sullo Stretto genererà numerose assunzioni in Italia, coinvolgendo migliaia di lavoratori di vari settori. Si prevede un focus su figure professionali come operai, tecnici, progettisti e ingegneri. Aziende attive nell’ingegneria, edilizia, acciaieria e siderurgia avranno l’opportunità di contribuire alla costruzione dell’importante infrastruttura.

Come inoltrare la candidatura

Come posso candidarmi?

Gli interessati alle future assunzioni per il Ponte sullo Stretto devono aspettare l’avvio dei lavori e delle relative selezioni di personale per costruire l’infrastruttura.

Altre Aziende che Assumono

Oltre al Lavoro a Gardaland 2023, potrebbero interessarti anche gli annunci di lavoro delle seguenti aziende oppure i concorsi in scadenza.