arriva-l'oss-di-quartiere,-la-figura-di-supporto-per-le-persone-della-terza-eta-e-delle-inabilita.

Arriva l'OSS di quartiere, la figura di supporto per le persone della terza età e delle inabilità.

Entra ufficialmente in azione a Rimini l’OSS di quartiere, un operatore di supporto alle persone della terza età o con inabilità psico-fisiche.

Entra in funzione finalmente nel distretto socio sanitario di Rimini (a cura del Comune e in collaborazione con l’AUSL Romagna), il cosiddetto OSS di quartiere. Si tratta di una importante figura per il supporto delle persone della terza età o con disabilità nelle diverse attività quotidiane.

L’Operatore Socio Sanitario di quartiere è finanziato con un contributo di 45.000 euro; si occuperà delle visite pianificate in casa per il monitoraggio psicofisico della persona, ma anche delle piccole commissioni come la spesa o l’acquisto dei farmaci, fino all’accompagnamento all’esterno per le passeggiate.

L’OSS di quartiere aiuterà il proprio assistito anche a mantenere i contatti con i familiari, ad esempio organizzando videochiamate.

Questa importante figura verrà presentata ai centri anziani giovedì prossimo (16 marzo), alle 12.30, negli spazi del Laboratorio Aperto: presenti il dirigente comunale dei servizi di comunità Fabio Mazzotti e l’assessore Kristian Gianfreda, presidente del distretto socio sanitario di Rimini.

“Da una semplice camminata per prendere un po’ d’aria all’organizzazione dei trasporti e delle commissioni più svariate: parliamo di aiuti indispensabili per chi, spesso, non può contare sul sostegno di parenti o affetti vari, perché solo o distante da loro”, evidenzia Gianfreda, illustrando quella che è “una piccola rivoluzione” di una sanità sempre più improntata “sul concetto di prossimità”.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a [email protected]
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

Redazione AssoCareNews.it

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *