spazzatura-riconsegnata-a-domicilio,-incivile-romantico-si-ritrova-i-rifiuti-sotto-casa:-“col-cuore…”-–-il-riformista

Spazzatura riconsegnata a domicilio, incivile-romantico si ritrova i rifiuti sotto casa: “Col cuore…” – Il Riformista

Il sindaco di Bacoli: “Ci siamo permessi di aggiungere multa e denuncia”

Redazione — 4 Marzo 2023

Spazzatura riconsegnata a domicilio, incivile-romantico si ritrova i rifiuti sotto casa: “Col cuore…”

A Bacoli abbiamo pure gli incivili romantici“. Inizia così il post, diventato virale in poche ore, di Josi Gerardo Della Ragione, sindaco del piccolo comune in provincia di Napoli che ha voluto condividere e allo stesso tempo denunciare il gesto di un cittadino scoperto a sversare alcuni rifiuti in via Spiaggia Romana. Beccato dalle telecamere di sorveglianza, monitorate dalla polizia locale, poco ore dopo l’uomo si è ritrovato sotto casa gli operai del Comune che gli hanno restituito i sacchetti contenenti alcuni abiti dismessi e notificandogli anche una multa.

“Un barbaro ha scaricato questo scempio in strada. Lo abbiamo scoperto. E, tra i rifiuti, è uscito fuori anche un bigliettino mieoloso – osserva Della Ragione – “Per te. Mi manchi da morire”. Con tanto di cuoricino. Quanta dolcezza. Lo saremo anche noi. Perché anche tu “ci manchi da morire”. Incivile. Per questo, ti stiamo riportando la spazzatura a domicilio. E ci siamo permessi di aggiungere, in allegato, un bel verbale ed una denuncia per reati contro l’ambiente. Questa piccola discarica – prosegue il sindaco -ha davvero dell’incredibile. Perché bastava che il vandalo di turno percorresse in auto altri pochi metri, ed avrebbe raggiunto il centro di raccolta della Flegrea Lavoro, a Cuma”.

Bacoli è “un comune in cui superiamo il 90% di raccolta differenziata ed in cui raccogliamo i rifiuti porta a porta. Forse gli dava troppa fatica. No problem. Ci pensiamo noi ad allietarti questo sabato mattina. Ringrazio il Centro Ittico Campano. Ringrazio le Guardie Ambientali. Ringrazio la Flegrea Lavoro. Via Spiaggia Romana non sarà mai più la pattumiera di Bacoli. Insieme, siamo più forti. Una denuncia alla volta. Un verbale alla volta, a chi sporca la nostra città. Non vi daremo tregua. “Col cuore!””.

Della Ragione conclude ribadendo tolleranza zero sia ai bacolesi che ai cittadini che vengono da altri comuni a gettare illegalmente i rifiuti: “Abbiamo tutti gli strumenti per farlo. Le telecamere, i nostri operatori e poi ci sono le guardie zoologiche”. Ed per ogni cumulo di spazzatura trovato per strada si avvia una ‘indagine’: “Noi apriamo i sacchetti e troviamo sempre un elemento che ci porta al responsabile”.

Redazione

© Riproduzione riservata

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *