muoiono-travolti-dal-treno,-il-dramma-di-due-15enni:-“hanno-attraversato-i-binari-senza-usare-il-sottopasso”-–-il-riformista

Muoiono travolti dal treno, il dramma di due 15enni: “Hanno attraversato i binari senza usare il sottopasso” – Il Riformista

La tragedia dopo un pomeriggio di gioia al luna park

Elena Del Mastro — 13 Marzo 2023

Foto da il Corriere della Sera
Foto da il Corriere della Sera

Un pomeriggio spensierato e di divertimento al luna park, in un pugno di istanti, si è trasformato in una tragedia immane. Due ragazzi di 15 anni, hanno perso la vita nel tardo pomeriggio travolti dal treno che li avrebbe riportati a casa a Sondrio. E’ successo all’altezza della stazione di San Pietro, frazione di Berbenno, in Valtellina. Secondo una prima ricostruzione i ragazzi avrebbero attraversato pericolosamente i binari senza usare il sottopasso. Forse per il timore di perdere il treno e fare tardi, avrebbero iniziato a correre dopo aver scavalcato il muro che divide la statale 38 dalla ferrovia. In un attimo gli amici dei due quindicenni li hanno visti scomparire sotto le lamiere del treno.

A ricostruire la drammatica vicenda è il Corriere della Sera. I due ragazzi si chiamavano Ajeti Meriton, nato in Kosovo, e Manuel Gabriel Tejada Reyes, origini sudamericane. Erano insieme a una decina di amici per quel pomeriggio alle giostre del luna park. La dinamica dell’incidente è al vaglio delle forze dell’ordine, ma qualcuno li avrebbe visti camminare lungo la statale e poi scavalcare il muretto, a pochi metri di distanza dal sottopassaggio che consente di raggiungere i binari in sicurezza. I due sono scesi per primi sul lato dei binari. Mancavano pochi minuti alle 18 quando il treno di passaggio gli è piombato addosso a 100 chilometri orari, la velocità di linea prevista in quella tratta per i convogli che non effettuano fermate alla stazione di Berbenno.

Il macchinista non ha potuto fare nulla a quella velocità. E’ riuscito ad arrestare il convoglio solo 150 metri dopo il punto dell’impatto. L’uomo alla guida del treno, in stato di choc, ha raccontato di esserseli trovati improvvisamente davanti. I due ragazzi non avrebbero avuto il cellulare in mano o le cuffiette nelle orecchie: non avrebbero semplicemente visto il treno arrivare. Subito sono arrivati i soccorsi, ma per i ragazzi non c’era più nulla da fare. Oltre ai sanitari, sul posto sono intervenuti i carabinieri, diverse pattuglie della polizia, vigili del fuoco e agenti della scientifica di Sondrio.

Tra i primi a giungere sul luogo dell’investimento il sindaco di Berbenno, Valerio Fumasoni. “Una tragedia che non ha precedenti. Erano a pochi metri dal sottopassaggio — scuote la testa il sindaco —. In paese questi sono giorni di festa. Il luna park arriva sempre in concomitanza con le celebrazioni di San Giuseppe, che è il nostro patrono. È un evento molto atteso, soprattutto dagli adolescenti. Doveva essere un momento di gioia. E invece adesso è calato il buio”.

Avatar photo

Laureata in Filosofia, classe 1990, è appassionata di politica e tecnologia. È innamorata di Napoli di cui cerca di raccontare le mille sfaccettature, raccontando le storie delle persone, cercando di rimanere distante dagli stereotipi.

© Riproduzione riservata

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *