(ANSA) – LUCCA, 08 APR – Torna dal 26 aprile all’1 maggio il Lucca classica music festival, manifestazione che trasforma la città in un auditorium diffuso in cui i suoni: 70 gli appuntamenti in programma quest’anno. Tra gli ospiti ci saranno tra gli altri Elio di Elio e le Storie tese con uno spettacolo in prima nazionale dal titolo ‘Ma cosa dici quando dici opera?’ (mercoledì 26 aprile, ore 21:15, Teatro del Giglio), Stefano Bollani con il nuovo tour ‘Piano Solo’ (sabato 29 aprile, ore 21:15, Teatro del Giglio) e i fratelli Alessandro e Massimo Quarta, due violinisti tanto diversi quanto bravi, l’uno un po’ rock, l’altro più ‘classico’ (lunedì 1° maggio, ore 17, Chiesa di San Francesco).
La formula di Lucca classica, anche per questa edizione, prevede incontri, appuntamenti dedicati ai bambini e alle famiglie, momenti musicali in giro per la città, conferenze e visite guidate alla scoperta dei luoghi più belli del centro storico. Tra queste l’itinerario botanico e musicale sulle Mura monumentali con Marco Pardini, etnobotanico, scrittore e divulgatore, accompagnato dal Quintetto Lucensis (lunedì 1° maggio, ore 15). In programma anche l’omaggio a Italo Calvino per i 100 anni dalla sua nascita, un percorso dedicato a Niccolò Paganini, un appuntamento sul rapporto tra la fisica e il suono con Vincenzo Schettini, il professore che spopola tra i giovanissimi sui social con ‘La fisica che ci piace’ (30 aprile, ore 16). Il programma completo e tutti i dettagli su www.luccaclassica.it.
Lucca classica music festival è organizzato dall’Associazione musicale lucchese in collaborazione con il Conservatorio Luigi Boccherini e il Teatro del Giglio. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA