Tempo di lettura stimato: 6 minuti
Ami la pizza? Vuoi trasformare la tua passione in una professione? Ecco i passi da seguire per diventare un esperto pizzaiolo ossia un cuoco specializzato nella preparazione della pizza, un alimento che richiede conoscenza, manualità e creatività.
In questa guida ti spiegheremo come diventare Pizzaiolo, e quali sono i percorsi da intraprendere per lavorare in questo settore.
Se Diventare Pizzaiolo non ti interessa, puoi sempre dare un’occhiata alle altre Aziende che assumono o alle nostre guide “Come diventare“.
Indice
Diventare Pizzaiolo – Tutti i Dettagli
Il Primo passo
Chi è il Pizzaiolo?
È l’addetto alla confezione delle pizze, in una pizzeria, in una trattoria, o negli esercizi dove si vende la pizza a taglio. È quindi la figura professionale che si occupa di preparare pizze, calzoni e focacce in ristoranti e pizzerie.
Chi è stato il primo pizzaiolo?
Sembra risalire al 1889, l’invenzione ufficiale della pizza, preparata dal cuoco Raffaele Esposito in onore di Margherita di Savoia, la Regina d’Italia: non a caso i condimenti utilizzati, il pomodoro, la mozzarella e il basilico, rappresentano i colori della bandiera italiana.
Come si impara a fare la pizza?
Tra i metodi previsti, ovviamente il migliore è frequentare un corso di pizzeria, dove si apprendono le tecniche di impastamento, lievitazione, stesura e cottura della pizza, oltre alla scelta degli ingredienti di qualità.
In alternativa, si può anche fare pratica in una pizzeria affiancando un pizzaiolo esperto.
Cosa fa un Pizzaiolo?
Egli si occupa di:
– preparare la pasta impastando gli ingredienti;
– seguire e controllare il processo di lievitazione;
– spianare la pasta;
– predisporre gli ingredienti per la farcitura;
– creare nuove ricette e farciture;
– farcire pizze, calzoni e focacce secondo le indicazioni dei clienti;
– seguire e controlla il processo di cottura;
– organizzare il magazzino e gestisce la conservazione delle materie prime;
– della manutenzione delle attrezzature e dei macchinari.
Cosa fa l’aiuto-pizzaiolo?
È la persona che lavora come aiuto pizzaiolo può occuparsi di alcune delle mansioni di supporto che abbiamo elencato nella lista: dalla preparazione e pulizia degli ingredienti, all’organizzazione dei panetti di pizza, fino alla pulizia del bancone a fine giornata.
Requisiti richiesti e Corsi di Formazione
Quali sono i requisiti per diventare pizzaiolo?
Non è necessario avere un diploma o un attestato, ma solo tanta passione, manualità, creatività e resistenza al calore.
Il lavoro prevede molte ore in piedi e l’esposizione continua al calore, per questo è richiesta una buona resistenza fisica.
Quali sono le competenze richieste a un Pizzaiolo?
A un pizzaiolo è richiesto possedere le seguenti competenze e conoscenze:
– elementi di igiene ambientale e igiene del lavoro;
– normativa sull’igiene dei prodotti alimentari;
– procedure di pulizia e sterilizzazione degli strumenti;
– principi nutrizionali dei cibi;
– metodi di lavorazione degli impasti per prodotti da forno;
– modalità di conservazione dei cibi;
– procedure di gestione scorte del magazzino;
– ingredienti per la decorazione dei piatti;
– processi di cottura degli alimenti;
– tecniche di manutenzione dei forni di vario tipo (a legna, elettrici, ecc…);
– capacità di scegliere fornitori di materie prime qualificati.
Come diventare pizzaiolo?
Oltre i corsi per diventare esperti pizzaioli disponibili, anche il possesso di un diploma di scuola alberghiera può costituire una base da cui partire a studiare le tecniche di ristorazione e del servizio.
Esistono corsi per diventare pizzaiolo?
Certo, è il principale metodo per diventare un esperto pizzaiolo. Questo tipo di corsi sono di solito divisi in parte teorica e una pratica:
– Nella teoria si parlerà delle materie prime e degli impasti per la pizza: descrizione di farine, lieviti, acque, sali e farciture con relative classificazioni, tipi, qualità e usi; modalità di impasto; fermentazione, lievitazione e attrezzature per gli impasti. E sempre per quanto riguarda la teoria un altro aspetto fondamentale è la cottura della pizza: i forni (a legna, a gas ed elettrici), energie e materiale per la cottura, attrezzature per i forni e norme di sicurezza per gli impianti;
– La parte pratica invece riguarda la tecnica degli impasti e l’uso di diversi tipi di impastatrici, la stesura e la farcitura della pizza e infine le diverse tecniche di cottura.
In cosa consiste il corso per diventare pizzaiolo?
Alla fine di un qualsiasi corso di tal tipo, si dovrà superare un esame scritto e una prova pratica per ottenere un diploma e mettere a frutto ogni competenza e conoscenza acquisita.
Molte scuole propongono spesso tirocini e periodi formativi per preparare gli studenti al momento dell’assunzione.
È sufficiente il corso per diventare un esperto pizzaiolo?
No, costituisce solo la base di partenza. Per diventare un bravo pizzaiolo tuttavia non è sufficiente un corso.
Serve esperienza, che si può acquisire con anni di pratica ma anche con il lavorare in luoghi diversi. Osservare e apprendere da chi è del mestiere da più anni è sempre la soluzione migliore unita a forza di volontà e duro esercizio.
Stipendio e Opportunità lavorative
Quanto guadagna un pizzaiolo?
Lo stipendio di un pizzaiolo è variabile, dipende da fattori come: l’esperienza, la qualità del lavoro, il tipo di pizzeria e la zona geografica.
In media, si può guadagnare tra i 1000 e i 2000 euro al mese.
Quanto prende un pizzaiolo alle prime armi?
Mediamente un pizzaiolo, prima di diventare tale, guadagna circa 400 euro al mese lavorando come aiutante e imparando sul campo i rudimenti del mestiere.
Qual è lo stipendio di un aiuto pizzaiolo?
Lo stipendio minimo, dell’aiuto pizzaiolo, è all’incirca 840€ netti al mese.
Quante ore lavora un pizzaiolo?
L’orario di lavoro è molto flessibile, con periodi di attività intensa soprattutto nelle ore serali e periodi di attività meno sostenuta durante le fasi di preparazione degli impasti e degli ingredienti.
Dove può lavorare un pizzaiolo?
Può lavorare: all’interno di pizzerie, ristoranti, alberghi che offrono anche il servizio di pizzeria o in alternativa da solo o in squadra, in una zona apposita dotata di banco per stendere la pasta e di forno per la cottura; talvolta, questa zona è a diretto contatto con la clientela.
Il Pizzaiolo può lavorare come dipendente con un contratto di lavoro subordinato, stagionale o a tempo indeterminato; oppure può essere un lavoratore autonomo. Se svolge l’attività in maniera autonoma, deve provvedere anche alla gestione dal punto di vista amministrativo, fiscale, dell’immagine, dei rapporti con i fornitori e con la clientela.
Altre Guide Come diventare
Oltre a Come diventare Pizzaiolo, potrebbero interessarti anche altre guide sul mondo del lavoro oppure i prossimi bandi in uscita.
© 2023 Concorsando.it è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati – Concorsando S.r.l. – Sede legale Via Miguel Cervantes de Savaedra 55/27 – 80133 Napoli – Numero REA NA-959295 – P.IVA Codice fiscale e numero di iscrizione al registro imprese 08452051215 – Capitale sociale sottoscritto e versato € 16.471,00