Achille Capozzi (segretario provinciale Fials): “la Asl Foggia Stabilizzò gli 80 Infermieri di Sanitaservice”.
Il segretario provinciale della Fials di Foggia, Achille Capozzi, sollecita attraverso una nota inviata anche agli organi di informazione l’assunzione in ASL degli 80 Infermieri del Servizio 118 attualmente dipendenti di Sanitaservice.
Capozzi scrive al governatore pugliese Michele Emiliano, all’assessore regionale alla sanità Rocco Palese, al direttore del dipartimento Salute Vito Montanaro e al direttore generale dell’ASL di Foggia Antonio Nigri. Ai 4 chiede di proseguire nell’immediato con il processo di internazionalizzazione di queste importanti figure professionali, che da anni lavorano e si sono formati lungo le strade della provincia dauna.
La lettera di Capozzi (Fials).
Al Presidente della Regione Puglia
Dott. Michele Emiliano
All’Assessore alla Sanità
Dott. Rocco Palese
Al Direttore del Dip.to Promozione della Salute
Dott. Vito Montanaro
Al Direttore Generale ASL Foggia
Dott. Antonio Nigri
Oggetto: Infermieri del Servizio 118 SanitàService – ASL Foggia
La scrivente Organizzazione Sindacale richiama l’attenzione sulla situazione singolare che si è verificata per gli Infermieri operanti nel 118 della ASL Foggia.
La maggior parte del suddetto Personale, circa 80 Infermieri, è alle dipendenze della SanitàService, Società a Rischio limitato che si occupa, come dichiarato nella propria pagina web istituzionale, di Servizi socio sanitari in house providing.
Si ritiene che le competenze offerte dagli Infermieri siano molto diverse da quelle previste nei servizi socio sanitari. Questo concetto viene esplicitamente chiarito nella Deliberazione Della Giunta Regionale 25 novembre 2019, n. 2126 della Regione Puglia, precisamente nelle linee guida in essa contenute, dove al comma 2, lett. g, punto 2 si esprime il divieto dell’affidamento alle società in house di tutte le attività dirette di tutela della salute.
Inoltre, si crea una situazione di disparità tra gli Infermieri operanti nella stessa Struttura, anche nello stesso turno, in quanto coesistono Infermieri assunti direttamente dalla ASL Foggia ed Infermieri assunti dalla SanitàService, che svolgono quindi il medesimo servizio ma con trattamento economico diverso in quanto i primi vengono regolamentati con CCNL della sanità pubblica, mentre i secondi sono inquadrati con contratto Sanità Privata AIOP.
Al fine di porre rimedio a questa anomalia, a nostro avviso, la ASL Foggia dovrebbe provvedere ad internalizzare tutto il Personale infermieristico attualmente alle dipendenze della SanitàService, in conformità, tra l’altro, a quanto accade in tutte le altre Aziende della Regione Puglia.
Si chiede, pertanto, l’istituzione di un tavolo tecnico a livello regionale, per poter addivenire ad una soluzione condivisa tra le parti, per realizzare la suddetta internalizzazione del Personale.
Achille Capozzi – Segretario Generale Fials Foggia
_________________________
AVVISO!
- Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a [email protected]
- Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
- Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.it: LINK
- Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.it: LINK
Consigliati da AssoCareNews.it:
- Visita il Gruppo Facebook di Luca Spataro: Avvisi & Concorsi OSS
- Visita la Pagina Facebook di Luca Spataro: OSS News