ampi,-30-anni-(e-non-li-dimostra)-di-grande-pasticceria

Ampi, 30 anni (e non li dimostra) di grande pasticceria

#sigep23

L’Accademia dei Maestri pasticceri festeggia al Sigep un traguardo storico che coincide con l’avvio dell’attività del gruppo giovani. Per il presidente Sal De Riso la missione è fare crescere i pasticceri italiani

Ampi, 30 anni (e non li dimostra) di grande pasticceria

L’Accademia dei Maestri pasticceri festeggia al Sigep un traguardo storico che coincide con l’avvio dell’attività del gruppo giovani. Per il presidente Sal De Riso la missione è fare crescere i pasticceri italiani

L‘AMPI, la storica associazione dei maestri di pasticceria,  quest’anno celebra l’anniversario dei 30 anni dalla fondazione dell’Accademia e cosa di meglio che festeggiare al Sigep questo traguardo. Del resto questa è la fiera a cui Ampi partecipa da sempre e stavolta lo fa con un grande stand ispirato al tema “Baking the future”, di fatto il palcoscenico internazionale da cui sono partiti i festeggiamenti con  l’evento “Trent’anni di grande pasticceria italiana”. 

Una grande festa aperta a pasticceri, autorità, espositori, amici e ospiti in cui sono stati ripercorsi gli anni trascorsi e sono stati raccontati i progetti avviati nel nuovo corso dell’Associazione, come AMPI Giovani, il gruppo costituitosi lo scorso anno e composto da ragazzi e ragazze pasticceri, pastry chef e consulenti di pasticceria con età compresa tra i 20 e i 30 anni. Sul palco, insieme al Presidente AMPI Salvatore De Riso, Corrado Peraboni (Ad Italian exhibition group Spa), Flavia Morelli (Manager italian exhibition group Spa) e Giorgia Maioli (Manager italian exhibition group Spa).

Ampi festeggia 30 anni al Sigep Ampi 30 anni (e non li dimostra) di grande pasticceria

Ampi festeggia 30 anni al Sigep

I premi ad Amato e Dianin

Durante l’evento sono stati anche conferiti due importanti riconoscimenti: Giuseppe Amato ha ricevuto la targa per aver portato con umiltà e grande personalità la pasticceria da ristorazione italiana alla sua massima espressione, ottenendo il riconoscimento di migliore pasticcere da ristorazione del mondo; Denis Dianin, invece, riceve il riconoscimento di motore instancabile di AMPI, punto di riferimento per generosità e capacità professionali. Grazie al suo impegno l’Accademia ha raggiunto traguardi che le hanno permesso di rafforzare la sua immagine nel panorama internazionale della Pasticceria.

Una torta monumentale per il compleanno

A dare il via al party celebrativo vero e proprio, che ha visto oltre 300 ospiti presenti, la degustazione di una monumentale torta realizzata dai Maestri AMPI (Diego Crosara, Giancarlo Cortinovis e Roberto Cantolacqua.) accompagnata da un brindisi con l’Asti Docg, servito sia in purezza che in miscelazione all’interno del drink iconico della Denominazione piemontese: Asti Signature Cocktail ideato dal flair bartender Giorgio Facchinetti. Per l’occasione sono state create delle magnum serigrafate e personalizzate cdi Asti Spumante e Moscato d’Asti con il logo dei 30 anni di AMPI.

Salvatore De Riso, presidente Ampi Ampi 30 anni (e non li dimostra) di grande pasticceria

Salvatore De Riso, presidente Ampi

«Compiamo trent’anni, siamo poco più che ragazzi, quindi, e come ragazzi siamo desiderosi di continuare, con ancora maggior impegno, in quella che è la nostra missione condivisa: comunicare e far crescere la pasticceria italiana. Siamo a Sigep grazie alla strada percorsa in questi tre decenni ma ci siamo, anche e soprattutto, perché animati dalla ferrea volontà di spingere sull’acceleratore e continuare a crescere insieme. Il party è un momento di festa speciale ma, soprattutto, l’inizio formale di tutte le attività per il trentennio che animeranno quest’ anno sino a culminare nel grande Simposio pubblico di Milano che si svolgerà ad ottobre», dichiara il Presidente AMPI, Salvatore De Riso.

Paolo Sacchetti vicepresidente Ampi Ampi 30 anni (e non li dimostra) di grande pasticceria

Paolo Sacchetti vicepresidente Ampi

E aggiunge Paolo Sacchetti, Vicepresidente AMPI: «Durante questi trent’anni siamo cresciuti e abbiamo raggiunto la maturità. Sono stati tanti i progetti che abbiamo portato avanti insieme e quest’anno abbiamo lanciato il progetto AMPI Giovani. Si tratta di una vera e propria occasione costruttiva di confronto. Noi condividiamo con i giovani la nostra esperienza e la nostra professionalità, loro ci aiutano a guardare il mondo pasticceria in un’ottica più fresca e diversa. Si tratta di uno scambio di stimoli per continuare la nostra missione.»

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *