Vaccino Johnson & Johnson, Aifa: “Speriamo in ok Ema domani”

vaccino-johnson-&-johnson,-aifa:-“speriamo-in-ok-ema-domani”
default featured image 3 1200x900 768x576

(Adnkronos) – Sul vaccino Johnson & Johnson, in Italia la speranza dell’Aifa è che il via libera da parte dell’Ema arrivi “già domani sera”. Ad affermarlo è Nicola Magrini, direttore generale dell’Aifa, nel suo intervento all’evento ‘Aspettando CameraeSanitatis – Lotta al Covid: vaccini e anticorpi monoclonali’, promosso dalla collaborazione tra l’Intergruppo parlamentare Scienza & salute e Sics editore.

“Auspichiamo già domani sera un semaforo verde dopo la riunione dell’Ema per il vaccino J&J. E speriamo da mercoledì di ripartire con le vaccinazioni. Se non fosse così perché l’Fda non darà un responso definitivo e vi fosse un rallentamento, siamo pronti come Cts Aifa a seguire il Prac dell’Ema e riunirci alle 17 per dare ulteriormente corso ad una ripresa se venisse confermato che il rischio dei casi avversi è raro”, spiega Magrini.

“Noi vorremmo potere disporre di tutti i vaccini che l’Europa ha acquistato – aggiunge- abbiamo bisogno di questo quarto vaccino e usarlo come AstraZeneca per dare una ulteriore possibilità”.

Per quanto riguarda la battaglia al Covid, Magrini fa inoltre sapere che “è in corso di analisi e credo che tra poche settimane arriverà la valutazione del terzo monoclonale per uso emergenziale. Credo che sia evidente a tutti che questo è un terreno in rapidissima evoluzione per fornire terapie accessibili e più rapide nella somministrazione”.

L’anticorpo monoclonale che dovrebbe essere approvato anche in Italia è Vir-7831 (Gsk e Vir Biotechnology). “Nei prossimi giorni comunicheremo i vincitori del bando Aifa sui monoclonali – dice Magrini -. Abbiamo bisogno oggi di una comparazione tra queste terapie e abbiamo pensato a 4 studi”.



Contatti:

Leggi anche

Roma, 19 apr. (Adnkronos) – La delegazione Iv con Matteo Renzi è arrivata a palazzo Chigi per l’incontro con il premier Mario Draghi.

Milano, 19 apr. (Adnkronos) – “Continua il solito giochino del Pd di far passare messaggi fuorvianti su Regione Lombardia, omettendo gran parte delle informazioni. Anche oggi un esempio che non…

Roma, 19 apr. (Adnkronos) – “Cara Bologna ti amo e per te farò le primarie. Avanti tutta! Domani ore 11 conferenza stampa”. Lo scrive su twitter Matteo Lepore del Pd,…

Milano, 19 apr. (Adnkronos) – Ammontano a 406 i nuovi casi di Covid nella provincia di Milano e sono 154 quelli a Milano città, secondo i dati della Regione Lombardia.…