Sport

Stasera la finale di Champions donne: ma nessun canale tv italiano trasmetterà la partita in diretta

stasera-la-finale-di-champions-donne:-ma-nessun-canale-tv-italiano-trasmettera-la-partita-in-diretta

Non sarà trasmessa da nessun canale televisivo italiano – né in chiaro, né a pagamento – la finale di Champions League prevista questa sera a a San Sebastian tra Lionee Wolfsburg. Gli spettatori italiani che avrebbero voluto seguire l’incontro in tv, quindi, saranno costretti a rinunciare o a seguire il match di Wendie Renard e compagne sui social.

«È davvero paradossale che al calcio femminile si chieda, da un lato uno sforzo abnorme per poter ricominciare il campionato (ogni 4 giorni tamponi e 2 settimane il sierologico a spese delle squadre), ma poi al movimento si neghino occasioni di visibilità e crescita importanti come la trasmissione di una finale di Champions» è il commento di Luisa Rizzitelli, presidente dell’associazione Assist e da anni impegnata per i diritti delle atlete. «La sensazione è sempre quella: si guadagna terreno sul fronte della parità solo se questo è funzionale al sistema dello sport maschile. No, non è questa la strada da seguire. Stasera non solo neghiamo all’Italia di poter assistere ad una grande finale, ma neghiamo a tante bambine di essere ispirate e ammaliate dalla gioia del talento e della passione di grandi campionesse del calcio. Donne».

Per la società francese si tratta della nona partecipazione in 11 anni ad una finale di Champions. L’obiettivo per le francesi è conquistare il quinto titolo consecutivo.

In Francia il match sarà trasmesso in chiaro su W9. L’anno scorso la finale del Lione contro il PSG aveva conquistato 2.686.000 persone su France 2, con una media di share del 13%.

30 agosto 2020 (modifica il 30 agosto 2020 | 16:04)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *