sovrappeso,-diabete-e-ipertensione:-l

Sovrappeso, diabete e ipertensione: l

Sovrappeso, diabete e ipertensione: l’olio extravergine in tavola fa la differenza

Che l’olio extravergine sia un concentrato di salute è ormai un dato assodato. Ma arriva un’ulteriore conferma: l’olio extravergine di oliva, col suo alto contenuto di polifenoli, ha effetti terapeutici nei soggetti affetti da sindrome metabolica da sovrappeso, prediabete, diabete e ipertensione. È il risultato dello studio scientifico portato avanti dall’Università degli studi di Palermo, presentato alla quindicesima edizione de “L’Isola del Tesolio. Filiera e sostenibilità, le sfide future per un settore oleario di qualità”, il convegno organizzato dal Cofiol, il consorzio della filiera olivicola, all’Orto Botanico di Palermo.

Sovrappeso diabete e ipertensione: l'olio extravergine in tavola fa la differenza

L’olio extravergine tocassana per la salute

«Aggiungendo l’olio extravergine di oliva nella dieta di questi pazienti – ha spiegato Lydia Giannitrapani, docente di fisiopatologia e metodologia clinica alla facoltà di Medicina dell’Università di Palermo – in soli sei mesi c’è stato un miglioramento significativo di alcuni parametri biochimici». La Sicilia occupa il terzo posto in Italia per quantità di olio prodotto dopo Puglia e Calabria, vanta il primato per la più grande superficie biologica coltivata e per i giovani under 35 titolari di aziende agricole. «Dal 2 ottobre del 2013, data in cui è nato il Comitato promotore IGP Sicilia, è stata fatta molta strada – ha sottolineato Dario Cartabellotta, dirigente generale del dipartimento di Agricoltura della Regione – per merito di tutti quei produttori che nel tempo si sono aggregati alla grande famiglia dell’olio extravergine di oliva. Oggi l’olio è entrato a pieno titolo in quelli che definiamo i gioielli di famiglia dell’agricoltura siciliana, insieme all’Igp, al Doc, al biologico».

Tra i vari progetti di cui si è parlato nel corso dell’incontro, quello supportato dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali con i fondi del Pnrr, che coinvolge le filiere siciliane, pugliesi e calabresi puntando al riammodernamento di uliveti e frantoi, ma anche al miglioramento dei parametri di promozione e commercializzazione. Consegnati poi i premi della “Selezione Speciale Barbera” ideata da Manfredi Barbera, amministratore delegato dell’omonima azienda olivicola, ad alcune eccellenze del settore agroalimentare.

© Riproduzione riservata STAMPA

LE ALTRE NOTIZIE IN TEMPO REALE

Loading...

Alberto Lupini

Ascovilo e Grana Padano

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *