Firenze News

Scoprire Firenze con Wikipedro (metti una sera al Conventino)

scoprire-firenze-con-wikipedro-
	-(metti-una-sera-al-conventino)
l’evento

30 luglio 2020 – 13:24

L’antico Complesso di via Giano della Bella ospita per tutto il mese un calendario ricco di iniziative raccolto nel format «Estate sotto casa»

di Laura Antonini

Le attività culturali al Conventino Caffè Letterario non si fermano nemmeno ad Agosto. Il progetto di Associazione Città Sostenibile ideato e curato da Olivia Turchi, nato con lo scopo di salvaguardare e promuovere l’antico Complesso di via Giano della Bella ospita infatti per tutto il mese un calendario ricco di iniziative raccolto nel format «Estate sotto casa». Presentazioni di libri, incontri letterari, workshop, laboratori E una programmazione musicale, a cura di Con-Vento Sonoro, che spazia dalla musica classica, al jazz, fino alla musica ambient e live set per dare spazio all’espressione di giovani talenti e creativi nel rispetto della storicità del luogo. «Siamo felici di questa estate al Conventino – sottolinea l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi – che ogni giorno porta eventi culturali variegati in uno spazio da poco recuperato e riaperto ai cittadini. Pur nelle dolorose economie dovute agli effetti della pandemia, siamo al fianco degli operatori che non cessano di credere e di partecipare alle proposte estive della città». Il Conventino ha infatti cercato di reagire da subito all’emergenza sanitaria e sin dalla prima metà di giugno ha proposto ai fiorentini tante attività anche ai bambini con un programma che ha spaziato dai laboratori di pittura a conversazioni di inglese e da lezioni di uncinetto a visite guidate alla scoperta del valore storico-artistico e ambientale «é proprio con questa idea in mente — conferma Olivia Turchi — che abbiamo deciso di buttare il cuore oltre l’ostacolo, riaprendo il 18 giugno lo spazio per restituirlo ai cittadini con una programmazione culturale che potesse essere anche un’occasione di socialità e incontro».

Il programma agostano di Estate sotto casa prevede quindi per ogni martedì pomeriggio di agosto la presentazione di un libro con la presenza dell’autore a partire dalle 18.30. Durante le altre giornate della settimana sarà la programmazione musicale di Con-Vento Sonoroa rendere magica l’atmosfera del chiostro in vere e proprie serate a tema. Il mercoledì sarà invece dedicato alle lezioni di Vinyasa Yoga con Ilaria Castellino e musiche a cura di Miss Kat, il giovedì andrà in scena la musica classica con l’Orchestra Cupiditas, mentre il venerdì «Sound Ambient» e infine il sabato performance live jazz con Harry’s Jazz Combo. Aspettando l’inizio del mese di agosto Il Conventino apre le sue porte stasera (ore 19.00) con la presentazione del libro «Non sei mai stato a Firenze se…» – di Wikipedro edito dalla Mondadori; una guida per scoprire Firenze attraverso 4 passeggiate fuori dai soliti giri turistici. Mentre domani dalle ore 16.00 alle 23.00 è atteso il mercatino dell’usato «Only Usato in giardino», durante il quale saranno coinvolti anche gli artigiani del Complesso che esporranno il loro usato tra i manufatti delle loro botteghe.

30 luglio 2020 | 13:24

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *