Possibili nuovi farmaci grazie alla scoperta di nuovi composti

possibili-nuovi-farmaci-grazie-alla-scoperta-di-nuovi-composti

L’esperimento di un laboratorio tedesco ha scoperto dei composti, si apre la strada per nuovi farmaci contro il covid.

Laboratorio

Siamo in Germania, in particolare all’Università di Bonn, dove un team di scienziati ha identificato due composti in grado di bloccare la replicazione del coronavirus SARS-CoV-2, patogeno responsabile della pandemia da Covid che ormai sta bloccando il mondo da un anno.

Le molecole scoperte riuscirebbero ad agganciarsi all’enzima indispensabile al coronavirus per la duplicazione. Questo legame sarebbe così forte ed efficace da essere paragonato, dagli stessi ricercatori, a quello della gomma da masticare.

L’esperimento ha dunque bloccato la duplicazione del virus, praticamente annullandone ogni potenziale dannoso per la salute. Questo potrebbe aprire la strada a nuovi trattamenti e medicinali anti-covid.

Chiaramente va sottolineato che questo è un esperimento di laboratorio, condotto nelle migliori condizioni possibili, dunque da questo a possibili nuove cure passerà molto tempo e ci vorranno ulteriori sperimentazioni.

La fase clinica della sperimentazione farà capire agli scienziati tedeschi se c’è la possibilità di portare questa scoperta al servizio della lotta al covid. Il mondo preso dalla sempre più diffusa campagna vaccinale, resta comunque molto attento alle possibili cure che possano consentire di salvare ancora più vite e ridurre il carico sui reparti degli ospedali sempre più carichi dalla pandemia.



Contatti:

Leggi anche

dieta dinner cancelling

Salute & Benessere

La dieta di Noemi parte da un atteggiamento mentale positivo nei confronti di se stessa per poter poi perdere peso. Scopriamo insieme come funziona.

Viso invecchiato: come rimediare naturalmente

Salute & Benessere

Il viso invecchiato è, in parte, conseguenza di alcuni fattori che possiamo facilmente controllare. Scopriamo, dunque, come farlo con soluzioni naturali.

Dieta di primavera 2021: come perdere peso naturalmente

Salute & Benessere

Seguire una dieta di primavera vuol dire disintossicare, depurare e purificare l’organismo, ma anche perdere peso. Scopriamo come farlo correttamente.

Le solette magnetiche funzionano? Guida e benefici

Salute & Benessere

Le solette magnetiche offrono numerosi benefici a chi soffre di dolori e tensioni muscolari croniche di varia natura. Scopriamo il loro funzionamento.