Oggi la Giornata internazionale dell’Ostetrica.

oggi-la-giornata-internazionale-dell’ostetrica.

Mercoledì 5 maggio si festeggia in tutto il mondo la Giornata dell’Ostetrica. ll tema proposto dall’International Confederation of Midwives, per il 2021 è “Follow the data, invest in midwives.”

In Italia è stato tradotto con ” Segui i dati, investi nelle ostetriche.”. L’obiettivo mondiale lanciato con questa giornata è evidenziare l’importante ruolo svolto dalle ostetriche su tutta la Terra, così da porre fine alla morte materna e neonatale prevenibile e raggiungere l’obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Obiettivo che prevede entro il 2030, di ridurre il tasso di mortalità materna globale a meno di 70 per 100.000 nati vivi.

Le evidenze sono chiare: affinché le ostetriche possano lavorare efficacemente è necessario investire in educazione, normative e nell’ambito lavorativo. Lavorare, dunque, insieme alle donne, sostenendole, facendo crescere il numero dei partner, che capiscano il significato del lavoro delle ostetriche, per far sì che la Giornata dell’Ostetrica di quest’anno sia più, che una mera celebrazione.

Si chiede un aumento degli investimenti sulle ostetriche, perché si sa che aumentando la copertura delle cure di qualità, grazie alle ostetriche, si potrà prevenire la sofferenza causata, per esempio, dagli aborti non sicuri e dalle morti prenatali, salvando così milioni di vite di donne e bambini. Inoltre, nel nostro Paese, è auspicabile l’implementazione dei servizi territoriali, l’offerta di visite domiciliari in gravidanza e dopo il parto, per seguire le neo-mamme e i loro neonati, con le difficoltà che comporta il rientro a casa.

Ora è importante che lo sappia anche il Mondo! Ci saranno tante iniziative in tutte le province italiane: webinar, video didattici, consulenze individuali e di coppia e tanto altro, tutte abbinate al colore rosso che simbolicamente riunirà tutti gli eventi.

A questo link https://www.google.com/maps/d/u/1/edit?mid=1klFEbgpfdmA1ur-6VxfOkPjnaJzynh35&usp=sharing sarà possibile accedere alla mappa interattiva con tutti gli appuntamenti sul territorio.

On line si svolgerà invece una challenge fotografica dal titolo #ostetricachallenge nei canali social di Facebook e Instagram.

Il riferimento per la giornata è a queste pagina:
https://www.facebook.com/OstetricheDonnePerDonne
https://www.internationalmidwives.org

Le iniziative saranno accompagnate e recuperabili con questo riferimento:
#ostetricheperledonneorapiuchemai

L’articolo Oggi la Giornata internazionale dell’Ostetrica. proviene da AssoCareNews.it – Quotidiano Sanitario Nazionale.