mountain-bike,-l’isola-d’elba-diventa-paradiso-mondiale-della-specialita-marathon

Il 10 e 11 ottobre, sui sentieri dell’Isola d’Elba, la Legend Cup’s Eleven 2020 (prova di mountain bike con più di 2000 partecipanti) lancerà il Campionato Mondiale Uci Marathon 2021 , la disciplina di gran fondo del fuoristrada ciclistico. Un occasione agonistica ma anche una prova generale per il Campionato Mondiale Uci Marathon 2021 assegnato all’Italia e all’Elba dopo la rinuncia della Colombia un po’ come è avvenuto nelle prove su strade dove Imola è subentrata ad Aigle, Svizzera.

La rassegna si svolgerà in due giornate. Sabato 10 ottobre si svolgerà la Uni Mtb Marathon Series che include il Campionato Italiano FCI Marathon che incoronerà i nuovi campioni italiani M/W Pro e Master di categoria. Il giorno dopo, domenica 11, verrà organizzato il Test Event – Elba World , gara nazionale marathon dove verrà inaugurato per la prima volta il circuito del mondiale Uci Mtb Marathon del 2021 .

In gara i migliori specialisti italiani e internazionali (si corre sulla distanza di 105 chilometri) compreso il campione del mondo in carica, il colombiano Hector Leonardo Paez e molti altri ex iridati, europei e di varie nazionalità. La Capoliveri Legend Cup’s Eleven Edition si sarebbe dovuta disputare a maggio come tappa del circuito mondiale Marathon. La pandemia ha però stravolto i piani.

Il sindaco di Capoliveri, Walter Montagna spiega: «Sarà importante realizzare l’evento quest’anno, per mettersi alla prova e capire il nostro potenziale, per ottimizzarlo nel 2021, sempre nel rispetto dei protocolli Covid che certamente i ragazzi del Bike Park sapranno mettere in atto».

L’Elba è un autentico paradiso della mountain bike. Oltre al mare, alle spiagge , ai boschi e ai panorami mozzafiato, per le caratteristiche del suo territorio, sull’isola, infatti, si possono vivere esperienze straordinarie di bike, mountain bike/e-bike da praticare negli oltre 400 chilometri di «sentieri ciclabili» sul Monte Calamita ed in molte altre aree diventate destinazioni d’elezione per i biker di tutto il mondo. Lavoro, passione e competenza sono stati premiati dall’organizzazione mondiale del ciclismo che ha riconosciuto l’Elba come location adatta per ospitare la più importante gara di settore Mtb Marathon.

22 settembre 2020 (modifica il 22 settembre 2020 | 17:31)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *