michele-(oss):-“mi-hanno-proposto-un-corso-da-operatore-socio-sanitario-specializzato;-serve-a-qualcosa?”.

Michele (OSS): “mi hanno proposto un corso da Operatore Socio Sanitario Specializzato; serve a qualcosa?”.

Ci scrive dalla Calabria Michele Arzano (OSS): “mi hanno proposto un corso da Operatore Socio Sanitario Specializzato; serve a qualcosa?”.

Buonasera Direttore,

vi scrivo dalla Calabria; innanzitutto c’è da farvi i complimenti per il sito; esauriente su tutti gli argomenti riguardanti l’Operatore Socio Sanitario, davvero fatto bene. La mia domanda è inerente all’Operatore Socio Sanitario Specializzato (quello con 3 S per intenderci); avrei bisogno di un vostro consiglio, poiché mi hanno proposto di fare il corso (ho già l’attestato di OSS) al costo di 800 €, di 400 ore, vorrei capire informandomi autonomamente, così come ho già potuto constatare, che questa figura ufficialmente non esiste e soprattutto a livello retributivo la paga è uguale a quella dell’OSS semplice, nonostante ci sia un carico maggiore di responsabilità.

Oltre a questo volevo capire anche se è vero che per i concorsi pubblici questa qualifica effettivamente è carta straccia, poiché non è valido ai fini concorsuali, spero possiate delucidarmi in merito a ciò.

Vi ringrazio in anticipo.

Michele Arzano, OSS


Carissimo Michele,

ripetiamo ancora una volta quanto già scritto in passato. L’attestato da Operatore Socio Sanitario Specializzato (OSSS con tre S) non ha alcuna valenza a livello nazionale e soprattutto contrattuale. In più non è riconosciuto in molte regioni. Pertanto se vuole seguire il corso può farlo, ma non si aspetti altro: rimarrà solo un momento formativo per lei. La saluto e la invito a seguirci anche in futuro.

Angelo Riky Del Vecchio, Direttore quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it

PS = La invito a leggere questo nostro servizio in merito:

OSS, OSSS o OSSC: in Italia sono riconosciuti solo gli Operatori Socio Sanitari semplici.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.