Lo storico incontro del Papa con l’ayatollah sciita al Sistani

lo-storico-incontro-del-papa-con-l’ayatollah-sciita-al-sistani

Milano, 6 mar. (askanews) – Papa Francesco ha incontrato a Najaf il Grande Ayatollah Al-Sistani, la massima autorità sciita dell’Iraq. Francesco, giunto a Najaf con un seguito minimale, si è recato in auto alla residenza privata di Al-Sistani. Il grande ayatollah, 91 anni, riceve molto raramente degli ospiti, ha accettato di aprire straordinariamente le porte della sua abitazione al vescovo di Roma, 84 anni, che è stato accolto sulla porta dal figlio di Al-Sistani.

Il Grande ayatollah, da parte sua, in segno di reverenza ha atteso il papa in piedi nella sua sala di ricevimento: i due hanno avuto un colloquio di circa 50 minuti.

“Durante la visita di cortesia”, ha riferito il portavoce vaticano, Matteo Bruni, “il Santo Padre ha sottolineato l importanza della collaborazione e dell amicizia fra le comunità religiose perché, coltivando il rispetto reciproco e il dialogo, si possa contribuire al bene dell Iraq, della regione e dell intera umanità”.

Da parte sua, Al Sistani ha sottolineato nel corso del colloquio l’importanza di assicurare una vita nella pace e nella sicurezza ai cristiani iracheni garantendo i loro diritti costituzionali.

Lo storico incontro con Al Sistani è solo una delle tappe del viaggio del papa iniziato ieri a Baghdad.

Leggi anche

Sanremo: è davvero il Festival delle donne?

Video

Roma, 5 mar. (askanews) – Sono in tante sul palco di Sanremo 2021, edizione pandemia: tante donne. Protagoniste? Ma non troppo. Ha cominciato Matilda De Angelis, elogiatissima co-conduttrice della prima…

Seat 5 mld in Spagna per sviluppare polo mobilità elettrica

Video

Milano, 5 mar. (askanews) – Seat investirà 5 mld di euro entro 2025 in Spagna per l’elettrificazione e grazie all’aiuto del governo punta a sviluppare l’intera filiera, inclusa la produzione…

8 marzo, Kamala Harris e l’ascesa delle donne alla Casa Bianca

Video

Milano, 5 mar. (askanews) – Fu esattamente un anno fa, l’8 marzo, quando la senatrice della California Kamala Harris diede il suo appoggio a Joe Biden come candidato presidenziale democratico.…

Covid 19, Italia a colori: Campania diventa rossa, Veneto arancio

Video

Milano, 5 mar. (askanews) – Nuove ordinanze in vigore a partire da lunedì 8 Marzo 2021, decise dal Ministro della Salute Roberto Speranza in base alle indicazioni della cabina di…