lavoro,-a-toscana-1-mld-di-fondi-fse-per-occupazione-e-crescita-–-toscana

Lavoro, a Toscana 1 mld di fondi Fse per occupazione e crescita – Toscana

Per progetti inclusione sociale, sanità e formazione

(ANSA) – FIRENZE, 26 AGO – Lotta alla disoccupazione e al disagio, aiuto per chi ha bisogno, sostegno all’innovazione sia in campo economico che sociale, con l’occhio rivolto alle competenze digitali e a quelle utili per rafforzare la green economy: la Commissione europea ha approvato il ‘Pr Toscana Fse+ 2021-2027’, la Toscana avrà a disposizione oltre un miliardo di euro (periodo 1 gennaio 2021-31 dicembre 2027).

    Come riporta una nota della Regione, la fetta più importante dei finanziamenti del Fse, 419,4 milioni è destinata all’inclusione sociale: di questi 179,4 mln serviranno a incentivare l’inclusione attiva, promuovere le pari opportunità mentre 240 mln permetteranno in particolare di poter accedere a servizi di qualità e prezzi accessibili compresi gli alloggi e l’assistenza incentrata sulla persona, anche in ambito sanitario. Tra le priorità, con risorse pari a 207,6 mln, migliorare l’accesso all’occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro. Al capitolo istruzione e formazione sono destinati 222,3 mln, all’occupazione giovanile 191 mln. I rimanenti 43,3 mln sono riservati all’assistenza tecnica, ovvero al miglioramento delle risorse tecniche coinvolte nella programmazione, gestione, sorveglianza e controllo del Programma.

    “I giovani sono il presente e il futuro e gli investimenti saranno mirati su tirocini, Its, istruzione e formazione tecnica, servizio civile, istruzione e formazione professionale e sistema di incentivi all’assunzione – ha spiegato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani -. E ancora si investirà sul contrasto alla dispersione scolastica e sull’integrazione tra sistema universitario, ricerca e sistema produttivo”. (ANSA).

   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.