la-magia-dei-mirtilli:-dolci,-succosi-e-buoni-per-la-salute

La magia dei mirtilli: dolci, succosi e buoni per la salute

I mirtilli sono da tempo una delle prelibatezze preferite. E di recente gli scienziati hanno scoperto che possiedono anche incredibili benefici per la salute. Ecco come i mirtilli sono così benefici e come potete ottenere la vostra dose.

Muffin ai mirtilli, torte alla crema di mirtilli, cheesecake ai mirtilli, pancake ai mirtilli, mirtilli freschi e umidi…. basta leggere queste parole per evocare il sapore dolce e delizioso dell’estate e far venire l’acquolina in bocca.

Tutti sanno che i mirtilli sono deliziosi, ma sapevate che fanno anche bene alla salute? Infatti, i mirtilli sono stati indicati come la cura per una serie di gravi problemi medici, tra cui infezioni urinarie, diabete, livelli elevati di colesterolo, Alzheimer e cancro.

Prima di tutto vediamo cosa sono esattamente i mirtilli. I mirtilli sono i frutti di piante da fiore originarie del Nord America, oggi coltivate anche in Australia, Nuova Zelanda e in alcuni paesi del Sud America come Cile e Argentina. I mirtilli sono coltivati e raccolti allo stato selvatico.

La stagione dei mirtilli in Nord America tende ad andare da metà maggio a settembre, a seconda della latitudine. I frutti si gustano al meglio durante la stagione, quando il gusto è al massimo e il valore nutrizionale al massimo. Le bacche blu scuro possono essere gustate crude o, più comunemente, trasformate in biscotti, torte, crostate, focaccine, cereali, gelatine e marmellate e persino pizze.

mirtilli 3

Cosa c’è di così speciale nei mirtilli?

Si può dire che il mirtillo è una fonte di energia nutrizionale. I mirtilli sono una ricca fonte di vitamina C, vitamina A, potassio, folato, ferro, manganese e vitamina K. Inoltre, 140 grammi di mirtilli freschi contengono tre grammi di fibra alimentare che fa bene all’apparato digerente. Ma i principali benefici dei mirtilli derivano dagli antiossidanti che contengono sotto forma di bioflavonoidi.

Gli antiossidanti sono importanti per la loro capacità di neutralizzare i radicali liberi. Quando il nostro corpo elabora l’ossigeno, i radicali liberi vengono prodotti come sottoprodotti. Si tratta di sostanze altamente volatili che possono danneggiare le nostre cellule e sono ritenute responsabili dell’invecchiamento e di una serie di malattie degenerative. Fortunatamente, le sostanze note come antiossidanti presenti nella frutta e nella verdura sono in grado di neutralizzare i radicali liberi e di ridurne la potenza. I bioflavonoidi più noti sono l’esperidina, la rutina e le antocianine.

I mirtilli sono particolarmente ricchi di antociani. Esse conferiscono ai mirtilli la loro tonalità blu intenso e offrono una serie di proprietà benefiche. Ad esempio, sono antinfiammatorie e proteggono i vasi sanguigni grandi e piccoli dal danno ossidativo. Questo può proteggere i vasi sanguigni dai danni causati dagli alti livelli di zucchero nel sangue nei diabetici. Ciò è particolarmente importante per i vasi sanguigni degli occhi.

I ricercatori hanno dimostrato che le antocianine dei mirtilli, insieme ad altri agenti come proantocianidine, flavonoli e tannini, inibiscono i meccanismi di sviluppo delle cellule tumorali in vitro. Una delle scoperte più interessanti sui mirtilli è che possono contribuire ad arrestare il declino mentale che si verifica con il morbo di Alzheimer.

pancakes con mirtilli

Qual è il modo migliore per assumere una porzione di mirtilli?

La cosa migliore è mangiarli crudi, ma non sempre è conveniente. Fortunatamente, ci sono molti modi per preparare i mirtilli che aiutano a far risaltare al meglio il loro delizioso sapore. Il più popolare è quello di preparare la torta di mirtilli alla vecchia maniera, proprio come faceva la nonna. Le erbe aromatiche come la cannella e il macis completano il sapore dei mirtilli e il risultato è delizioso. È solo uno dei tanti modi per integrare i mirtilli nella vostra dieta.

Fate dunque dei mirtilli una parte della vostra dieta. Non solo avrete un nuovo gusto delizioso nella vostra vita, ma farete anche del bene alla vostra salute. Cercate online alcune ricette che vi mostrino modi nuovi ed entusiasmanti per integrare l’esperienza dei mirtilli nella vostra vita.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.