il-miglior-vino-bianco-al-mondo-e-italiano,-qual-e-e-quanto-costa

Il miglior vino bianco al mondo è italiano, qual è e quanto costa

Non è stata impresa facile, secondo gli esperti di Wine Enthusiast, stilare l’annuale classifica dei 100 vini migliori del 2021 ma dopo tanto lavoro ce l’hanno fatta. 

Miglior vino bianco internazionale Verdicchio Jesi dettagli
Sommelier al lavoro (Foto di Federico Magonio AdobeStock)

Il vino si sa che è l’elisir degli dei, medici e nutrizionisti lo consigliano moderatamente durante i pasti ed è da sempre uno dei prodotti che a livello mondiale fa emozionare di più esperti del settore e semplici curiosi.

Che si tratta di rosso o bianco, poco importa. la cosa che conta è che piaccia al consumatore, certo è, però, che se è italiano è ancora meglio.

Due giorni fa presso Pousada de Viseu & charming SPA (tra Porto e Coimbra in Portogallo) è stata decretata la classifica mondiale dei “100 most exciting wines 2021”, che ha decretato i migliori vini a livello internazionale sia della categoria rossi che bianchi.

A entrare nel podio anche un vino marchigiano che si è aggiudicato un primo posto super meritato.

Per gli esperti di Wine Enthusiast è il secondo miglior al mondo, il primo tra i bianchi

Il vincitore è alle spalle di un rosso francese, ma è anche il primo bianco a livello mondiale! Si tratta del Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 2019 di Bucci.

Miglior vino bianco internazionale Verdicchio Jesi dettagli
Castelli di Jesi (Foto di rh2010 AdobeStock)

Questa la sua scheda tecnica:

“Questo splendido bianco si apre con seducenti aromi di macchia mediterranea, fiori gialli primaverili, eucalipto e agrumi. Il delizioso palato offre sentori di succosa pesca gialla, finocchio, mandorla bianca e un accenno di pompelmo insieme a un’acidità piccante. Una nota minerale e salina aggiunge profondità. Assolutamente fenomenale”.

Sapete inoltre quanto costa? Appena 16 euro, una cifra più che democratica per un peso massimo di questa levatura.

Nel 2020 se ne producevano circa 190mila ettolitri tra Doc e Docg, ma dopo questa vittoria siamo sicuri che la produzione aumenterà nei prossimi anni per la richiesta mondiale che giungerà a Jesi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Spezia egiziana ritirata dal mercato per rischio chimico, la nota del Ministero

A mantenere alto lo stendardo nazionale anche altri vini italiani classificati nella competizione: tra i 100 vini migliori ne troviamo ben 18, di cui 11 bianchi e 7 rossi.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *