“Giusina in cucina”: sfincione bagherese di Giusina Battaglia

“giusina-in-cucina”:-sfincione-bagherese-di-giusina-battaglia

sfincione baghereseNelle nuove puntate della serie di Food Network Giusina in cucina – Gusto e tradizione palermitana, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sabato 5 dicembre, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha rivelato la ‘sua‘ ricetta dello sfincione bagherese. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • Impasto: 500 g farina di grano duro, 100 g farina di grano tenero, 6 g lievito di birra, 10 g sale, 20 g olio evo, 350 ml acqua
  • Condimento: 3 cipolle, 300 g tuma, 500 g ricotta di pecora, 10 filetti di acciughe, 10 g caciocavallo grattugiato, 400 g pangrattato, origano, sale, pepe, olio

Procedimento

Impasto: in planetaria, o in una ciotola, mettiamo l’acqua ed il lievito fresco sbriciolato con un cucchiaino di zucchero. Mescoliamo e, quando il lievito si è sciolto, aggiungiamo le due farine, di grano duro e di grano tenero. Impastiamo per qualche istante, quindi inseriamo il sale e l’olio evo. Impastiamo ancora qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Copriamo e lasciamo lievitare per almeno 2-3 ore.

Condimento: in padella, facciamo stufare le cipolle affettate con un filo d’olio, un goccio d’acqua, poco sale e qualche acciuga a pezzetti. Copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per 40-60 minuti: devono diventare quasi una crema. Togliamo la cipolla con una schiamarola e, nel fondo di cottura rimasto, mettiamo a tostare la mollica di pane tritata grossolanamente. Quando la mollica è tostata, la condiamo con origano, sale e pepe e caciocavallo tritato.

Tagliamo la ricotta, che dev’essere ben asciutta, a fette. Facciamo lo stesso con la tuma (un formaggio senza sale).

Con le mani, stendiamo l’impasto lievitato su una teglia unta con abbondante olio evo: dobbiamo dare una forma leggermente ovale. Distribuiamo uniformemente le acciughe a pezzetti. Copriamo con la tuma a fette e, successivamente, con la ricotta. Distribuiamo sopra la cipolla stufata e finiamo con la mollica tostata e condita. Ancora origano, un filo d’olio e cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 20 minuti.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Iscriviti al Canale YouTube

L’articolo “Giusina in cucina”: sfincione bagherese di Giusina Battaglia proviene da Ricette in Tv.

Fonte e diritti di questo articolo


Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?


Seguici tramite i nostri Social Network:


Piattaforma di Google News


Facebook