giorgia-meloni-incontra-il-cancelliere-scholz:-“cooperazione-roma-berlino-importante-per-l’ue”-|-notizie.it

Giorgia Meloni incontra il cancelliere Scholz: “Cooperazione Roma-Berlino importante per l’UE” | Notizie.it

Home > Politica > Giorgia Meloni incontra il cancelliere Scholz: “Cooperazione Roma-Berlino imp…

Dopo aver incontrato il premier svedese Kristersson, Giorgia Meloni ha fatto visita al cancelliere Scholz. Tra i temi trattati la questione migrazione.

Pubblicato il

Per il presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stata una giornata segnata da impegni importanti.

In mattinata si è recata a Stoccolma dove ha incontrato il premier svedese Ulf Kristersson, quindi si è diretta alla volta di Berlino. Qui ha avuto luogo una bilaterale con il premier tedesco Olaf Scholz.

Sono stati diversi i temi trattati durante quest’ultimo incontro, a cominciare dalla sfida della migrazione passando per la cooperazione tra Roma e Berlino: “La nostra cooperazione è fondamentale per soluzioni europee su temi complessi in questi tempi, penso al prossimo Consiglio europeo su Ucraina e la competitività del sistema economico europeo”, è quanto ha affermato il premier Meloni a tale proposito. 

Meloni incontra il cancelliere tedesco Scholz: “Sulla migrazione una sfida che possiamo superare in Europa solo insieme”

In merito alla questione della migrazione il premier tedesco Scholz ha sottolineato la necessità di adottare una soluzione a livello europeo: “Sulla migrazione sono convinto che sia una sfida che possiamo superare in Europa solo assieme. È importante che ci adoperiamo per un sistema comune di asilo sulla base dei nostri valori della democrazia e dei diritti dell’uomo, con un giusto equilibrio fra responsabilità e solidarietà”. 

Meloni: “Nostra cooperazione fondamentale per soluzioni europee”

Il presidente del Consiglio Meloni ha puntato l’attenzione sull’importanza dei rapporti tra Italia e Germania:  “Siamo due nazioni legate da un rapporto bilaterale esteso a quasi tutti i settori, un partenariato con una forte interconnessione economica, due economie complementari”. Infine ha spiegato: “per noi una soluzione è una piena flessibilità dei fondi Ue […] già stanziati, una flessibilità che consenta di usare le risorse per affontare le grandi sfide. L’Italia è fortemente impegnata sul tema della sicurezza energetica, abbiamo lavorato alla dversificazione, dopo l’invasione dell’Ucraina, abbiamo fatto un ottimo lavoro, che intendiamo portare avanti”.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *