FIRENZE – Alessandro Gualtieri, special guest di Pitti Fragranze con la sua macchina alchemica – Toscana News

Alessandro Gualtieri

Alessandro Gualtieri, noto nel settore come The Nose, autore di Nasomatto e Orto Parisi, è lo Special Guest di questa edizione di Pitti Fragranze, in programma alla Stazione Leopolda di Firenze dal 16 al 18 settembre 2022

Per Pitti Fragranze ha progettato IL MURO ALCHEMICO: un’esperienza fisica interattiva alla Stazione Leopolda, che le persone possono vivere una alla volta, in un breve lasso di tempo.

“Sto cercando di costruire la mia macchina alchemica dice Alessandro Gualtieri per produrre la mia versione della famosa “sostanza”: l’obiettivo è quello di raccogliere i liquidi trasmutati dalla psiche degli esseri umani.”. Per la prima volta l’alchimista invita altri a contribuire al suo esperimento. Attraverso il processo alchemico, l’oro nasce dalla materia più grezza: il fulcro dell’esperienza che Gualtieri proporrà a Fragranze è sublimare le frustrazioni attraverso un vero e proprio atto di purificazione. “Questo atto è costruito su una metodologia catartica. Volevo creare uno spazio per liberare le nostre emozioni represse, facendo condensare i brutti ricordi in modo che possano finalmente evaporare e liberarci”.

“Per me il muro è il luogo in cui posso osservare come si sta evolvendo il processo di trasformazione alchemica: ciò che inizia come un gesto forte di liberazione finisce in un muro di idee svanite e sfocate che non hanno più alcun corpo, alcuna presenza. I problemi non sono più rilevanti”.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.