firenze,-aggressione-a-due-studenti-fuori-dal-liceo-il-sindaco:-“aggressione-squadrista-intollerabile”-|-notizie.it

Firenze, aggressione a due studenti fuori dal Liceo. Il sindaco: “Aggressione squadrista intollerabile” | Notizie.it

Home > Cronaca > Firenze, aggressione a due studenti fuori dal Liceo. Il sindaco: “Aggressione…

Due studenti del Liceo Michelangiolo picchiati fuori dalla scuola: il video che inchioda i responsabili dell’aggressione e le reazioni delle autorità

Pubblicato il

Sotto choc il liceo Michelangiolo di Firenze questa mattina, quando due studenti maggiorenni del collettivo Sum sono stati violentemente aggrediti da un gruppo di militanti di estrema destra.

L’episodio è avvenuto in via della Colonna, davanti alla scuola, e ha subito suscitato l’indignazione del sindaco Nardella, che ha definito l’aggressione “un fatto intollerabile“.

Due studenti vittima di un’aggressione davanti alla scuola

Secondo quanto riportato dalle prime informazioni, i due ragazzi sarebbero stati attaccati da militanti di estrema destra esterni alla scuola che stavano facendo volantinaggio. Non è ancora chiaro cosa abbia scatenato l’aggressione, ma sembra che ci sia stato uno scambio di parole tra gli studenti e il gruppo di militanti.

Un video dell’aggressione è stato reso pubblico e mostra un giovane con i pantaloni rossi a terra, colpito da alcuni pugni in testa da un altro ragazzo, mentre altri due si prendono a calci e botte. La situazione si aggrava quando interviene la professoressa del liceo, che cerca di sedare la rissa senza successo. Altri studenti intervengono per tentare di porre fine all’aggressione, ma la violenza continua. Da quanto emerge dalla Questura, i responsabili dell’aggressione sarebbero già stati individuati.

Il sindaco Nardella: “Intollerabile”

La Digos si trova attualmente all’interno del liceo per ascoltare la dirigente scolastica e i ragazzi vittime dell’aggressione. Il sindaco Nardella si è così espresso sul suo account Twitter: “Un’aggressione squadrista di questa gravità davanti a una scuola è un fatto intollerabile. Ho parlato con il Questore perché venga fatta chiarezza al più presto e vengano individuati i responsabili. Firenze e la scuola non meritano violenze del genere”.

In seguito all’aggressione verrà presentata un’interrogazione al ministro

Il deputato del Pd Emiliano Fossi ha annunciato di voler presentare un’interrogazione al ministro: “La spedizione punitiva davanti al liceo Michelangiolo di Firenze, da parte di militanti dell’estrema destra ai danni di studenti del collettivo Sum è inaccettabile – scrive sul suo account Twitter -, una preoccupante recrudescenza squadrista: presenterò un’interrogazione al ministro”, scrive il deputato del Pd Emiliano Fossi.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *