“É sempre mezzogiorno”: torta nera di Natalia Cattelani

“e-sempre-mezzogiorno”:-torta-nera-di-natalia-cattelani

torta nera di Natalia CattelaniAppuntamento fisso e graditissimo, quello del venerdì con Natalia Cattelani. La cuoca e mamma, nonchè pasticcera capacissima, ci spiega come preparare un altro dolce facile ma golosissimo, sorprendente ed adatto alle prossime festività. Vediamo come preparare la torta nera.

Ingredienti

  • Frolla: 200 g farina, 100 g zucchero, 100 g burro, 1 uovo, sale
  • Farcitura: 150 g confettura di amarene, 150 g cioccolato fondente, 60 g burro, 50 g farina, 100 g zucchero, 2 uova, lievito per dolci



Procedimento

Frolla: lavoriamo la farina con il burro a pezzetti. Ottenuto un composto sabbioso, uniamo lo zucchero, una presa di sale e l’uovo intero. Lavoriamo pochi istanti, fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.



Per la farcitura, montiamo con le fruste le uova intere insieme allo zucchero. In un pentolino, a bagnomaria, sciogliamo dolcemente il cioccolato tritato insieme al burro. Quando le uova sono ben montate, incorporiamo la miscela di cioccolato e burro (non calda), la farina ed il lievito per dolci (una punta) setacciati insieme. Mescoliamo con una spatola.

Stendiamo la frolla ad un’altezza di 3-4 mm. La usiamo per foderare lo stampo da 22 cm imburrato ed infarinato (oppure, usiamo lo staccante per teglie di Natalia, qui la ricetta). Spalmiamo alla base della frolla la confettura aspra, di amarene o susine. Versiamo sopra l’impasto al cioccolato e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 40 minuti circa. Si formeranno delle crepe in superficie. Decoriamo a piacere.

Iscriviti al Canale YouTube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: torta nera di Natalia Cattelani proviene da Ricette in Tv.

Fonte e diritti di questo articolo


Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?


Seguici tramite i nostri Social Network:


Piattaforma di Google News


Facebook