Disìu, ristorazione da banco da prenotare e cucinare a casa propria

disiu,-ristorazione-da-banco-da-prenotare-e-cucinare-a-casa-propria

Da anni gestiscono un’elegante struttura, Villa Dominici, a Carini, a pochi chilometri da Palermo, per ospitare cerimonie e banchetti. Nel dicembre 2019 Giuseppe Giambanco e la moglie Angela aprono in zona residenziale centrale della capitale un locale che preferiscono definire non gastronomia, che sembrerebbe riduttivo, bensì “ristorante da asporto” oppure “ristorazione da banco”.

La bottega - Disìu, ristorazione da banco da cucinare a casa propria

La bottega

Lo chiamano Disìu che in siciliano significa desiderio, voglia, di cose buone, gustose, sane. Un locale molto luminoso con un lungo banco dove esporre i condimenti, le sfiziosità, le pietanze, i piatti già cotti o pronti da cuocere a casa – e se vi mancano aromi, vino, extravergine, pasta secca e altro non c’è problema, perché Disìu è anche piccola bottega di prodotti ricercati e di qualità.

L’immagine è di un ambiente pulitissimo, ordinato. La chiusura dei ristoranti causa covid ha contribuito a fare di Disìu un riferimento nella ristorazione da asporto.

Un'ordinazione - Disìu, ristorazione da banco da cucinare a casa propria

Un’ordinazione

Il target è una cucina abbastanza classica, materie prime eccellenti, si punta sulla qualità e sulla freschezza degli ingredienti e delle preparazioni, definite “piaceri da gustare a casa tua”, senza eccedere nel numero di proposte. Su prenotazione però la scelta si amplia, essenzialmente tanto pesce e ortaggi di stagione, un’offerta che può cambiare giornalmente ma che si basa su alcuni piatti di successo. In cucina, tutta completamente a vista, da qualche mese Anna Martinez con una lunga esperienza nel bar e nel ristorantino di famiglia, il precedente Crystal, che tanta nostalgia ha lasciato nei palermitani.

Anna Martinez e Giuseppe Giambanco - Disìu, ristorazione da banco da cucinare a casa propria

Anna Martinez e Giuseppe Giambanco

Di seguito alcuni dei piatti di maggior diffusione e che spesso sono in banco. Cominciamo con alcune delle salse per la pasta che abbiamo trovato: marinara con cozze o vongole, gamberi, scampi, calamari, polpo; scoglio rossa con polpo, calamaro, gambero.

Pasta allo scoglio rossa con polpo, calamaro e gambero - Disìu, ristorazione da banco da cucinare a casa propria

Pasta allo scoglio rossa con polpo, calamaro e gambero

Un’altra varietà di pasta è la bianca con gamberoni, cozze, piselli.

Tra i secondi insalata di mare, calamari ripieni, involtini di spada e di pesce di giornata, caponata di melanzane, caponata di melanzane e spada. Non da dimenticare poi il carpaccio di polpo.

Pasta bianca con gamberoni, cozze e piselli - Disìu, ristorazione da banco da cucinare a casa propria

Pasta bianca con gamberoni, cozze e piselli

Spesso si trovano teglie già cucinate di anelletti con ragù al forno, lasagne con pesce, linguine con funghi e ragù. Completano il menu ortaggi di stagione al forno o in casseruola, sfiziosità come crocchette e arancinette ai crostacei e altre pietanze secondo l’offerta giornaliera. Ma se vi appetisce qualcosa in particolare basta chiederlo, possibilmente un giorno prima o in mattinata, e lo ritirate all’orario concordato.

Disìu costituisce anche l’unico punto vendita a Palermo dei famosi involtini – specialità palermitana in tanti tipi – della macelleria Amato di Camporeale, che trovate abbattuti all’origine e surgelati.

Insalata di mare - Disìu, ristorazione da banco da cucinare a casa propria

Insalata di mare

Quello che assolutamente trovate sempre sono materie prime di grande qualità, pesce fresco e in qualche caso (come quello dei gamberoni) abbattuto a bordo; alcune pietanze sono offerte senza condimento di olio, limone, spezie così il cliente può completarli a casa a gusto suo, ma chiaramente è possibile acquistarli già conditi al momento o cucinati a vista.

Oltre a ristorante da banco Disìu è una piccola bottega dove completare l’acquisto di altri prodotti di eccellenza: pasta secca, involtini di carne, conserve, spezie, vini, birre artigianali, un assortimento dei migliori oli evo siciliani.

Per informazioni: www.disiufood.it