Da Panasonic la borsa termica per conservare i vaccini fino a -70 gradi

da-panasonic-la-borsa-termica-per-conservare-i-vaccini-fino-a-70-gradi

(Adnkronos Salute) – Una borsa termica isolante sottovuoto in grado di conservare articoli in un ambiente a -70 °C fino a 18 giorni utilizzando refrigeranti come il ghiaccio secco. A sviluppare Vixell*, questo il nome della borsa, è Panasonic che ricordando come “il trasporto di vaccini e altri medicinali richiede un rigoroso controllo della temperatura”, annuncia che “inizierà a offrire campioni alle aziende del settore farmaceutico e logistico alla fine di marzo 2021 allo scopo di commercializzarle al più presto”.

Normalmente – si legge in una nota Panasonic – le borse termiche isolanti tradizionali vengono prodotte unendo tra loro pannelli isolanti sottovuoto (Vip). Tuttavia, questo tipo di struttura non riesce ad inibire la fuoriuscita di aria fredda attraverso i punti di giunzione dei pannelli. Panasonic è impegnata da lungo tempo nella ricerca e nello sviluppo di Vip, utilizzati per ridurre il consumo energetico nei frigoriferi e altri prodotti. Conoscendone bene i limiti, la multinazionale giapponese è riuscita ad eliminare le perdite che caratterizzano i Vip e ha applicato il suo know how nella generazione della borsa termica isolante.

Questo prodotto – prosegue la nota aziendale- viene creato utilizzando un esclusivo metodo di stampaggio a bassa pressione che evita completamente la fuoriuscita di aria fredda attraverso le giunture tipica delle borse termiche tradizionali. 

All’interno sono presenti unità ad accumulo termico; la temperatura viene mantenuta riempiendo l’interno e l’esterno di queste unità con refrigerante. Cambiando i tipi di unità e i refrigeranti, la borsa – informa l’azienda – può contenere una gamma diversificata di zone di temperatura, compresa una zona di temperatura a ghiaccio secco (sotto i -70 °C), una zona sotto i -20 °C e una zona compresa tra 2 e 8 °C.



Contatti:

Leggi anche

Rep. Congo: Boschi, 'grazie a diplomatici e carabinieri per abnegazione e coraggio'

Flash news

Roma, 22 feb. (Adnkronos) – “È con sgomento e profondo cordoglio che accogliamo la notizia della morte dell’ambasciatore Luca Attanasio e del militare dell’Arma dei Carabinieri Vittorio Iacovacci”. Lo dichiara…

**Covid: Salvini incontra ristoratori 'Io apro', impegno per aperture serali'**

Flash news

Roma, 22 feb. (Adnkronos) – Via libera alle aperture dei ristoranti anche a cena, con le stesse attenzioni previste per pranzo, e ristori chiari e in tempi certi. Matteo Salvini…

Trasporto aereo: da Alitalia ad Air Italy, la mappa delle crisi/Adnkronos (2)

Flash news

(Adnkronos) – Turbolenze anche per Norwegian air. Dopo aver chiuso a metà gennaio, le tratte low cost intercontinentali con gli Usa che si concentravano su Roma Fiumicino, la compagnia ha…

Trasporto aereo: da Alitalia ad Air Italy, la mappa delle crisi/Adnkronos

Flash news

Roma, 22 feb. (Adnkronos) – Amministrazioni straordinarie, liquidazioni, fallimenti. E’ un settore devastato quello del trasporto aereo nazionale dove l’impatto della pandemia si è innestato su crisi annose e ora…