da-iaia-forte-a-galimberti,-torna

Da Iaia Forte a Galimberti, torna

Da 1 settembre a 29 ottobre nell’area metropolitana di Firenze

(ANSA) – FIRENZE, 29 AGO – Una lettura di Elsa Morante interpretata da Iaia Forte, la lectio di Paolo Nori su Dostoevskij e la lezione di Umberto Galimberti dedicata alla gentilezza. E poi la presentazione dell’ultimo romanzo di Jonathan Bazzi, gli incontri con il vincitore del Premio Strega Mario Desiati e con il finalista Claudio Piersanti. Sono questi alcuni tra gli eventi di punta delle prossime tappe, questa volta nell’area metropolitana di Firenze, de ‘La città dei lettori’, festival che da cinque anni coinvolge autori, illustratori, traduttori e curatori di primo piano con l’obiettivo di promuovere il libro e la letteratura.

    Dopo due mesi di iniziative diffuse sul territorio toscano – tra giugno e luglio 2022, partiti da Villa Bardini a Firenze, cuore e sede storica della manifestazione – la rassegna torna a settembre con sei appuntamenti nell’area metropolitana fiorentina, con l’obiettivo di portare i grandi protagonisti della letteratura anche nei piccoli centri.

    ‘Leggere ci unisce’: è questo il messaggio che accompagna il progetto culturale di Fondazione Cr Firenze e Associazione Wimbledon APS, con la direzione di Gabriele Ametrano, con il patrocinio del ministero della Cultura e con il sostegno di Città metropolitana di Firenze, Comune di Firenze ed Estate Fiorentina, e dei Comuni di Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Impruneta, Montelupo Fiorentino e Pontassieve. La manifestazione si aprirà a Calenzano dal 1 al 3 settembre, per continuare poi a Bagno a Ripoli dal 9 all’11 settembre, a Campi Bisenzio per una prima edizione dal 15 al 16 settembre, a Montelupo Fiorentino dal 23 al 24 settembre, e a Pontassieve dall’8 al 9 ottobre. Conclusione ancora con una prima edizione a Impruneta il 28 e il 29 ottobre. Tra gli ospiti anche Maura Gancitano, Sveva Casati Modignani, Vera Gheno, Simone Innocenti, Simona Baldanzi, Federica De Paolis, Andrea Tarabbia, Silena Santoni, Francesco Musolino, Gaia Nanni, Nicola Gardini, Alessandra Daphne Fisher e Jiska Ristori, Domitilla Pirro, Alessandro Gnocchi, Alfredo Accattino, Carola Carulli, Francesco Chiacchio, Lilith Moscon, Massimiliano Coccia, Maura Chiulli, Federico Taddia, Alessia Gazzola, Paolo Codazzi e Leonardo Gori.

    (ANSA).

   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.