Firenze News

Da Gazzè a Marcorè: musica e spettacoli nella Fortezza di Mont’Alfonso

da-gazze-a-marcore:-musica-e-spettacoli-nella-fortezza-di-mont’alfonso
CASTELNUOVO GARFAGNANA

7 luglio 2020 – 14:23

Dal 24 luglio al 22 agosto una nuova rassegna che vede coinvolta la Prg

di Laura Antonini

Nomi della musica e dello spettacolo soliti a riempire teatri e arena cittadine quest’estate danno appuntamento al loro pubblico tra le secolari mura della Fortezza di Mont’Alfonso, a Castelnuovo di Garfagnana in provincia di Lucca. Massimo Ranieri, Francesco Gabbani, Max Gazzè, Neri Marcorè sono solo alcuni protagonisti di «Mont’Alfonso sotto le stelle» la nuova rassegna pronta a prendere vita dal 24 luglio al 22 agosto nel cuore del parco delle Alpi Apuane.

«Valorizziamo un luogo ricco di tradizioni»

«L’obiettivo – spiega Stefano Ciuoffo assessore al turismo della Regione Toscana che ha portato avanti il progetto in sinergia con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Unione Comuni Garfagnana, PRG e Amandla Productions – è quello di valorizzare un luogo ricco di storia e tradizioni. In questa fase post pandemia, la Toscana come altre mete cerca di rialzarsi e tornare a proporre musica di qualità». «Per una azienda privata come la nostra – aggiungono Massimo Gramigni e Claudio Bertini di PRG -è un’emozione portare una rassegna in Garfagnana, innanzitutto per la bellezza dei luoghi, ma soprattutto perché riteniamo ‘interesse pubblico’ che spettacoli di livello si svolgano anche nelle terre più lontane della nostra regione».

Il via con Jason Rebello

A dare il via alla kermesse venerdì 24 luglio il pianista britannico Jason Rebello – a lungo al fianco di Sting – a capo di un trio italiano pronto a spaziare tra brani originali, songbook americano e pop intriso di jazz. Il 30 luglio l’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno renderà quindi omaggio al Premio Oscar Ennio Morricone scomparso il 6 luglio con alcune delle colonne sonore simbolo della sua produzione. Da «Mission» a «Nuovo Cinema Paradiso» e da «C’era una volta in America» a «La leggenda del pianista sull’oceano».

E a Ferragosto il concerto all’alba di Anzovino

Tra le date calde quella di venerdì 7 agosto con Max Gazzè e il suo «Scendoinpalco Tour», domenica 9 agosto l’attore Maurizio Lombardi porterà in scena il nuovo spettacolo «Tutto & Nulla». Il 13 agosto sarà quindi la volta di un inedito Francesco Gabbani in versione a acustica mentre sabato 15 agosto la Fortezza di Mont’Alfonso, aprirà la giornata di Ferragosto con il concerto all’alba (ore 04.55) di Remo Anzovino, celebrato con il «Nastro D’Argento 2019 – Menzione Speciale Musica dell’Arte». E grande è l’attesa per lo spettacolo «Oggi è un altro giorno» versione rinnovata del suo leggendario «Sogno e son desto» di Massimo Ranieri, martedì 18 agosto.

Musiche Disney per i bambini con Lanzetta

Attenzione infine anche al pubblico dei bambini con l’ultima serata del festival, il 22 agosto quando (ingresso gratuito) l’Orchestra Toscana Classica diretta da Giuseppe Lanzetta con «Walt Disney Fantasy» eseguirà le più amate colonne sonore dei cartoni animati Disney.

7 luglio 2020 | 14:23

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *