Cretico di Cantina Tollo, un bianco raffinato e complesso

cretico-di-cantina-tollo,-un-bianco-raffinato-e-complesso

Da un vitigno internazionale felicemente radicato nel territorio abruzzese nasce uno Chardonnay suadente e di lunga persistenza, dai riflessi dorati con aromi di pesca gialla, agrumi, caprifoglio, miele e confetto, con eleganti note vanigliate: Cretico Chardonnay Terre di Chieti Igp. Parte della linea Anthology di Cantina Tollo, è un vino bianco importante e complesso, che affina 8 mesi nelle barrique in cui è avvenuta la fermentazione. Un vino caratterizzato da finezza, profondità e mineralità, che ben si presta ad essere abbinato a primi piatti saporiti a base di carne o pesce, formaggi stagionati accompagnati da confetture.

Cretico di Cantina Tollo Un bianco raffinato e complesso

Cretico e la linea Anthology sono l’espressione di un territorio, l’Abruzzo, di cui Cantina Tollo si fa ambasciatrice da oltre sessant’anni. Una realtà che oggi è tra le più importanti e consolidate del panorama vitivinicolo italiano e vanta circa 700 soci e 2.700 ettari coltivati in un territorio da sempre vocato alla viticoltura. I vigneti di Cantina Tollo si estendono dalle colline del litorale adriatico fino alle pendici della Maiella, in un clima tipicamente mediterraneo contraddistinto da escursioni termiche notevoli; sono coltivati tradizionalmente a pergola, con una spiccata vocazione alla sperimentazione in campo e in cantina.

Forte di una lunga storia costellata di successi, Cantina Tollo persegue una strategia precisa: far crescere costantemente la qualità dei suoi vini prestando sempre maggior attenzione alla salute, alla sicurezza e alla sostenibilità.

Cretico di Cantina Tollo Un bianco raffinato e complesso

I vini di Cantina Tollo sono distribuiti in tutte le regioni italiane, in quasi la totalità dei Paesi europei (in particolare Germania, Paesi Bassi, Francia, Danimarca e Regno Unito), oltreoceano (Stati Uniti e Canada) e in Giappone. Cantina Tollo guarda anche ai nuovi mercati emergenti come Russia, India e Cina.

Per informazioni: www.cantinatollo.it

HOME  >  VINO  >  CANTINE e CONSORZI  >  Cretico di Cantina Tollo, un bianco raffinato e complesso – Italia a Tavola