Dati 2022 della Cciaa. Calano commercio e ditte di giovani
(ANSA) – VIAREGGIO (LUCCA), 17 FEB – Rallenta la crescita del tessuto imprenditoriale nell’anno 2022 a Lucca, Massa-Carrara e Pisa. Lo dicono i dati elaborati per le tre province dall’ufficio studi della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest dove il tasso di crescita è sempre positivo nel rapporto ‘natimortalità’, ma si evidenzia un rallentamento rispetto all’anno precedente. Inoltre si registra un passo in avanti per le costruzioni, mentre è in calo il commercio.
Crescono invece le imprese a conduzione straniera e si conferma la flessione delle imprese giovanili. Stabili l’artigianato e la cooperazione.
“Il denominatore comune nella dinamica di impresa 2022 nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa è il rallentamento, con una crescita che risulta addirittura uguale per tutti i territori e lievemente al di sotto rispetto a quella regionale e nazionale – afferma Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – La perfetta omogeneità nella dinamica si rileva anche con riferimento ai settori economici gli stessi a crescere o frenare nelle tre province, alla forma giuridica di impresa con un aumento per le società di capitale, alla qualifica degli imprenditori con l’incremento delle imprese a conduzione straniera e l’ulteriore calo di quelle giovanili dovuto anche al progressivo assottigliamento della popolazione nelle classi di età più giovani”. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA