CREAM TART CUORE CON NUTELLA®

cream-tart-cuore-con-nutella

Cream Tart con Nutella®. Ricetta facile di Benedetta.

In questa ricetta vedremo insieme una mia versione di una torta ormai famosissima tra gli appassionati di ricette dolci: la bellissima, scenografica e golosissima Cream Tart! L’idea originaria di questo magnifico dolce viene da Adi Klinghofer, conosciuta sul web come @adikosh123, una giovane e bravissima pasticcera israeliana che vive a Tel Aviv e crea delle cream tart davvero spettacolari!

Cosa mai potevo usare di meglio per farcire la mia cream tart se non l’altrettanto famosa e golosa Nutella®? La mia Cream Tart Cuore con Nutella® è una versione facile, veloce e deliziosa di questo dolce buonissimo e personalizzabile in infiniti modi.

Io ho deciso di dare alle due basi di frolla che formano la struttura della torta una forma a cuore, aiutandomi con uno stencil fatto da me con carta, matita e forbici. Ma possiamo scegliere tra tantissime forme diverse: una delle caratteristiche più originali della cream tart è proprio il fatto che ci si può sbizzarrire nel darle le forme più varie, e in questo modo renderla adatta a qualsiasi occasione e ricorrenza speciale!

Preparare la mia Cream Tart Cuore con Nutella® è davvero un gioco da ragazzi: per prima cosa faremo una frolla senza burro, friabile e subito pronta per essere utilizzata, dalla quale ricaveremo sia i due cuori grandi che dei cuoricini che useremo per decorare. Poi realizzeremo una semplice ma squisita crema di farcitura, con solo panna vegetale zuccherata e mascarpone. A questo punto saremo pronti ad assemblare la nostra torta, spalmando i due cuori di frolla con la deliziosa e irresistibile Nutella® per poi mettere sopra tanti ciuffetti di crema, posizionare i cuori uno sull’altro e infine decorare con cuoricini di frolla (anch’essi spalmati di Nutella®) e fragole fresche. Ma anche sulla decorazione massima libertà e spazio alla fantasia!

Questa torta super golosa è un dessert adatto a tante occasioni, compresa una romantica cenetta di San Valentino, ma perfetta anche per festeggiare le nostre mamme nel giorno della Festa della Mamma, oppure, dandole forma di numeri a simboleggiare l’età del festeggiato, può diventare una fantastica e originale torta di compleanno… insomma, un dolce assolutamente da provare e replicare ogni volta che può fare al caso nostro!

Provatela anche voi, mi raccomando, e poi mandatemi le foto delle vostre creazioni!

CREAM TART CUORE CON NUTELLA®


Potrebbe interessarvi anche: CREAM TART DI NATALE, GHIRLANDA DI BIGNÈ CON CREMA DI YOGURT E NUTELLA


Per la preparazione di questo dolce ho utilizzato: Nutella®

CREAM TART CUORE CON NUTELLA® Tempo Preparazione

CREAM TART CUORE CON NUTELLA®

per la frolla

  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 90 gr di olio di semi di girasole
  • 80 gr di fecola di patate
  • 300 gr di farina 00

per crema e farcitura

  • 250 ml di panna vegetale già zuccherata
  • 125 gr di mascarpone
  • NUTELLA® (dose consigliata 15g a persona)

per decorare

  • fragole q.b.
  1. Per prima cosa prepariamo uno stencil a forma di cuore. Per farlo simmetrico e preciso, pieghiamo a metà un foglio e disegniamo la sagoma di un mezzo cuore partendo dal centro. Poi lo ritagliamo ed ecco il nostro stencil! Il mio misura circa 22 x 28 cm, con la striscia larga circa 5 cm. Ma sia le misure che la forma si possono personalizzare a piacere.
  2. Prepariamo la frolla: in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e l’olio e iniziamo a mescolare con le mani.
  3. Aggiungiamo la fecola di patate e mescoliamo bene.
  4. Uniamo anche la farina, un po’ alla volta, e incorporiamola mescolando.
  5. Una volta formato l’impasto, trasferiamolo su un piano di lavoro e continuiamo a lavorarlo fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.
  6. Prendiamo un foglio di carta forno, infariniamolo e col mattarello stendiamo sopra circa 2/3 della frolla. Lo spessore ideale è di circa mezzo cm.
  7. Mettiamo lo stencil sulla frolla e ritagliamo un primo cuore con l’aiuto di un coltello appuntito.
  8. Mettiamo il cuore di frolla, con anche la carta forno, in una teglia e facciamolo cuocere in forno ventilato a 170° C per circa 20 minuti, o in forno statico a 180° C per lo stesso tempo.
  9. Seguiamo lo stesso procedimento per il secondo cuore, usando il resto della frolla. Dalla frolla che avanza ricaviamo dei cuoricini (io ho usato degli appositi stampini) che useremo per la decorazione.
  10. I nostri cuori e cuoricini di frolla sono pronti! Ora prepariamo la crema: in una ciotola montiamo la panna vegetale già zuccherata.
  11. Aggiungiamo il mascarpone e mescoliamo per incorporarlo.
  12. Assembliamo la nostra torta: innanzitutto spalmiamo un primo cuore di frolla con Nutella, poi mettiamolo sul vassoio di portata.
  13. Aggiungiamo la crema, usando una sac à poche a punta tonda per fare tanti ciuffetti affiancati.
  14. Spalmiamo di Nutella anche il secondo cuore di frolla e poggiamolo sul primo. Anche su questo mettiamo la crema a ciuffetti.
  15. Infine decoriamo con delle fragole tagliate a metà e i cuoricini di frolla spalmati con Nutella!Infine decoriamo con delle fragole tagliate a metà e i cuoricini di frolla spalmati con Nutella!

Articolo scritto da Benedetta