Come cucinare il merluzzo congelato: idee per portare in tavola piatti semplici e golosi

come-cucinare-il-merluzzo-congelato:-idee-per-portare-in-tavola-piatti-semplici-e-golosi

Alzi la mano chi non ha in freezer una confezione di merluzzo congelato: pronto all’uso, facile da utilizzare e versatile in cucina. Il merluzzo è un pesce dal sapore delicato, con carni tenere e poco grasse e ricco di Omega -3: tra i più comuni e utilizzati in cucina, spesso lo acquistiamo surgelato, magari per delle ricette dell’ultimo momento. Vi è capitato di scongelarlo nel modo scorretto e avete combinato un disastro culinario? Siete a corto di idee ma avete voglia di un piatto genuino e goloso in cui il merluzzo è protagonista? Ecco come scongelarlo nel modo corretto e qualche ricetta per cucinarlo al meglio.

Come scongelare il filetto di merluzzo

Quando si tratta di alimenti congelati e in particolare di proteine animali come il merluzzo è importante fare attenzione al metodo di scongelamento. Il modo migliore è senza dubbio il frigorifero: per garantire che la catena del freddo non si interrompa all’improvviso e che il pesce scongeli senza perdere sapore e proprietà organolettiche, spostatelo dal freezer al frigorifero una o due ore prima di usarlo per le vostre ricette. In alternativa potete usare il forno a microonde con la funzione “scongelamento”. Attenzione a non scongelare il vostro filetto immergendolo in acqua fredda o, peggio, calda: vi sembrerà il modo più veloce, ma vi assicuriamo che non lo è, perché oltre a rischiare la proliferazione dei batteri, il pesce perde consistenza e, con l’acqua calda, rischia di subire un processo di cottura che lo renderà molliccio e decisamente poco appetibile.

5 ricette semplici e sfiziose con il filetto di merluzzo

Una volta scongelato, il vostro filetto di merluzzo è pronto per essere cucinato proprio come il filetto fresco appena acquistato. Come renderlo protagonista di piatti sfiziosi ma allo stesso tempo facili e saporiti? Dimenticate il triste merluzzo bollito e date un’occhiata a queste 5 ricette.

1. Filetto di merluzzo impanato

Piace a grandi e piccini, è semplice da preparare ed è ottimo per ogni occasione: parliamo del merluzzo impanato, croccante e golosissimo. Filetti di merluzzo scongelati, una panatura a base di farina e pangrattato, e olio bollente per friggere: semplice e veloce, un grande classico in cui il merluzzo è protagonista e che non passa mai di moda, meglio se accompagnato con delle patatine fritte dorate. Ottime anche le polpette, quelle del “una tira l’altra”.

2. Merluzzo in salsa verde

Un piatto deciso e molto semplice da preparare, il merluzzo in salsa verde vi permetterà di portare in tavola una cena sfiziosa a base di pesce, con un nota profumata che strizza l’occhio alla cucina piemontese. La salsa verde, a base di prezzemolo e acciughe, riesce a impreziosire il merluzzo e il suo sapore delicato, il tutto in pochissimi minuti.

3. Merluzzo gratinato alla salvia

Merluzzo gratinato alla salvia

Il merluzzo gratinato alla salvia è un piatto dal gusto delicato e aromatico, molto leggero e semplice da preparare ma allo stesso tempo ricco di gusto. Un secondo da portare in tavola con una porzione di zucchine romanesche alla menta se quello che cercate è una cena o un pranzo completo, equilibrato e gustoso, con una nota croccante e un profumo inconfondibile. Perfetto per usare al meglio quel filetto di merluzzo surgelato che avete dimenticato nel freezer.

4. Filetto di merluzzo con patate e carciofi

Un secondo piatto bello da vedere e buono da mangiare, facile da preparare e incredibilmente gustoso: il merluzzo con patate e carciofi è la ricetta che riuscirà a stupire i vostri ospiti. Un piatto a doppia cottura in cui le patate diventano un letto su cui adagiare il merluzzo e i carciofi saltati: una ricetta equilibrata con una sfiziosa nota croccante data dal parmigiano, semplice ma ricca di gusto. Ottimo per una cena nutriente all’insegna della buona cucina.

5. Insalata di merluzzo

Fresca, saporita, profumata e facilissima da preparare: l’insalata di merluzzo è senza dubbio la ricetta che fa per voi se amate il sapore delicato del merluzzo e preferite piatti semplici, con pochi ingredienti ben equilibrati e bilanciati tra loro. Un secondo salva cena da preparare con filetti o cuori di merluzzo surgelati, qualche oliva e del prezzemolo fresco faranno il resto. Semplice, veloce, buona.