campo-alle-comete,-con-l’aperitivo-dei-desideri
cantine aperte

1 luglio 2020 – 16:02

Siamo a Bolgheri, nella roccaforte toscana di Feudi di San Gregorio, la cantina campana della famiglia Capaldo, una delle più estese del sud Italia

di Divina Vitale

Siamo nella roccaforte toscana di Feudi di San Gregorio, la cantina campana della famiglia Capaldo, una delle più estese del sud Italia. Di Bolgheri, il proprietario Antonio Capaldo è stato colpito dalla luce e incuriosito dal potenziale di un’areale tra i più apprezzati al mondo. La cantina, già esistente, è stata acquistata nel 2016. Nonostante il recente arrivo, la direttrice Jeanette Servidio si è subito rimboccata le maniche e durante il lockdown ha puntato tutto sulla campagna e i nuovi impianti di vigneto. Un progetto in continua espansione visto l’acquisto di ulteriori 6 ettari nell’area di Montepergoli, in collina, vicino alla storica Torre di Donoratico, che si aggiungono ai 3 già impiantati nella stessa zona per un totale di 26. «È una zona ricca di componenti argillose e di galestro dal grande potenziale – spiega la Servidio-. Abbiamo fino ad ora già impiantato circa 2 ettari (dei 6 ettari acquisiti) con Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, e confidiamo di completare il lavoro entro l’inizio del prossimo anno. In ultimo, la zona delle Sondraie con un ettaro di Cabernet. Tre aree diverse e tutte interessanti che ci permettono di studiare il potenziale della singola zona dalla vigna fino alla bottiglia. Un progetto ambizioso di micro-vendemmia e micro-vinificazione che la famiglia Capaldo sta conducendo con brillanti risultati, già in Irpinia e in Vulture, e che speriamo possa contribuire ulteriormente alla conoscenza profonda del terroir di Bolgheri».

Ma soprattutto è ripartita anche l’accoglienza in cantina e un calendario di eventi con distanziamento naturale perché si svolgeranno all’area aperta. Oltre alle visite in cantina con degustazione su prenotazione, dal lunedì al venerdì, si terranno degli aperitivi al tramonto, aperipcnic in vigna e picnic in vendemmia. Il prossimo in programma è l’aperitivo dei desideri che si terrà il 9 e in replica il 23 luglio. Per il programma completo ed info www.campoallecomete.it o chiamare il 3346374611.

1 luglio 2020 | 16:02

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *