calendario-dell’avvento-di-biscotti

Calendario dell’Avvento di biscotti

Il calendario dell’Avvento di biscotti è un’idea molto simpatica che mi era venuta in mente facendo i Lebkuchen ma che, tra una cosa e l’altra, fino all’ultimo non sapevo se sarei riuscita a fare: ecco perché la vedete solo all’ultimo momento. Si tratta però di una ricetta piuttosto rapida da fare e l’idea è davvero troppo carina per non proporvela, perché potreste anche prendere solo spunto e usare una pasta frolla classica da fare al volo con quello che avete in casa (anche se l’impasto per i Lebkuchen è davvero perfetto, in quanto si conserva per qualche settimana).

Insomma, se non avete avuto il tempo di comprare un calendario dell’Avvento classico, con i suoi piccoli tesori nascosti, potete crearne uno gastronomico in casa con poca spesa e tanto divertimento.

Invece di scartare ogni giorno la casellina come da tradizione, potrete gustarvi ogni giorno un biscottino, che potete sbizzarrirvi a decorare in modo diverso, se volete 😉

Non solo il calendario è commestibile, ma da oggi fino al 24 dicembre, tutti i giorni sui miei canali Social alle 16:30 userò il mio calendario di biscotti per scoprire insieme a voi una ricettina a tema natalizio, così da avere una doppia ricetta ogni giorno. Vi lascio quindi alla ricetta e vi mando un bacino :*

Procedimento per preparare il calendario dell’Avvento di biscotti

Unite zucchero e miele in un pentolino e scaldate a fiamma bassa, in modo che si sciolgano, ma senza arrivare a bollore.

Mettete le farine e il bicarbonato in una ciotola, incorporate prima l’uovo, poi il burro leggermente ammorbidito, poi il mandarino con le spezie e infine la miscela di miele e zucchero.

Avvolgete il panetto con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore.

Riprendete l’impasto, stendetelo sul piano leggermente infarinato con uno spessore di circa 3mm e ritagliate innanzitutto un rettangolo da 13×20 cm e poi dei quadratini da 3×3 cm. Con la frolla avanzata create dei biscottini con le formine natalizie.

Spennellate con il latte e cuocete a 180°C in forno ventilato già caldo: il rettangolo per circa 10-15 minuti…

… e i quadratini per 8 minuti, quindi fate raffreddare per bene.

Preparate la ghiaccia mescolando albume e zucchero a velo e decorate a piacere i vostri biscottini, numerandoli dall’1 al 24 e attaccandoli poi sul rettangolo con un pochino di ghiaccia (in modo che per mangiare ogni biscottino dovrete staccarlo dal rettangolo), quindi lasciate asciugare.

Il calendario dell’Avvento di biscotti è pronto, non vi resta che godervelo.

Ricette correlate

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *