Blackface, che cos’è e perché è considerato razzismo

blackface,-che-cos’e-e-perche-e-considerato-razzismo

Blackface, ecco perché dipingersi la faccia bianca di nero è una mancanza di rispetto profondamente razzista.

Dopo la tremenda figuraccia di Di Maio quest’estate e i molteplici episodi a Tale e Quale Show, in Italia si è finalmente iniziato a parlare di blackface. Il discorso ha ottenuto l’attenzione pubblica sopratutto dopo che Ghali, giovane rapper italiano con genitori tunisini, è stato “copiato” durante il talent show di Carlo Conti in modo davvero imbarazzante. Sergio Muniz, per assomigliare a Ghali, ha tentato di indossare abiti simili a quelli del rapper e si è pitturato la faccia con un autoabbronzante. Per capire la gravità del gesto basterebbe informarsi adeguatamente sulla storia del razzismo: nel 19esimo secolo, in tempi coloniali e di schiavismo, negli Stati Uniti (ma non solo) attori bianchi caucasici si dipingevano la faccia con il trucco nero per imitare e prendere in giro i neri, usando stereotipi pesanti e molto offensivi a “scopo umoristico”.

Potrebbe interessarti leggere anche –> Tale e Quale Show usa la blackface per imitare Ghali: la rabbia del rapper

Blackface, ecco perché è un gesto da non ripetere

Come spiega bene il sito d’informazione online The Vision, fingersi neri per un giorno, che sia per una festa in maschera, carnevale, o un ridicolo talent show, è sempre una presa in giro nei confronti di chi è nero 24 ore su 24, con tutto ciò che ne deriva: aggressioni fisiche e verbali, micro-aggressioni giornaliere, luoghi comuni, stereotipi e commenti fuori luogo sul colore della propria pelle o sulla provenienza.

Se vuoi seguire tutte le notizie scelte dalla nostra redazione in tempo reale CLICCA QUI!

Essere neri non è facile, per via della società ancora troppo ignorante e razzista, per cui dipingersi la faccia bianca di nero è una vera e propria mancanza di rispetto. Ma in Italia si cerca sempre una via di fuga per non affrontare un problema.

Fonte e diritti di questo articolo


Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?


Seguici tramite i nostri Social Network:


Piattaforma di Google News


Facebook